Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tutti i colori di Simone D'Amico al Museo delle Genti d'Abruzzo

La personale del pittore di Sulmona inaugurerà sabato prossimo, 13 gennaio, nelle sale espositive del Museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme, a Pescara

a cura della redazione

Si chiama "Sogni" ed è davvero un tuffo onirico nel colore la personale che Simone D'Amico inaugurerà sabato prossimo, 13 gennaio, nelle sale espositive del Museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme, a Pescara.

Una collezione espressione di grande vitalità e di una ricerca che nel corso degli anni lo ha portato ad ispirarsi ad autori di ogni tempo e ogni corrente artistica, filtrandoli attraverso la sua interiorità ed il suo vissuto quotidiano. L'artista abruzzese (Simone D'Amico è nato e vive a Sulmona) esplora anche altri generi espressivi, come la scultura e il disegno, lavorando sui materiali sempre in maniera originale, ma è nella pittura che trova il linguaggio che gli consente di esprimere meglio le emozioni.

"Simone D'Amico - si legge infatti nel testo critico di Valentina Venti - è un artista che non ama rappresentare il reale secondo i canoni tradizionali dell’arte, perché un dipinto deve rappresentare un’emozione e tutto deve contribuire a questo scopo. Nelle sue tele anche i corpi hanno spesso delle caratteristiche estremizzate perché tutto deve rendere il più chiaro possibile il messaggio che l'artista vuole comunicare e l’emozione che vuole condividere".

Un percorso espositivo di grande impatto, che valorizza un'interiorità brillante e un tratto di forte immediatezza: "Come Fondazione Genti d'Abruzzo ci siamo posti nel corso di questi ultimi anni lo scopo di valorizzare i talenti del territorio - sottolinea il presidente Emilio Della Cagna - ed è per questo che ho fortemente voluto ospitare nel nostro museo le opere di Simone D'Amico. Dipinti espressione di una forte sensibilità, di uno studio del colore che lascia, in chi guarda, un segno intenso, come una risposta a una domanda inespressa, fatta emergere dal profondo".

La mostra aprirà alle 17,30 del 13 gennaio e resterà aperta fino a domenica 28 gennaio, con orario 9-13 dal lunedì al venerdì e 16-20 il sabato e la domenica.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il giovane Dj abruzzese suonerà al Carnevale di Sciacca

Continuano i successi del quindicenne Edoardo Cutropia, in arte DODOJ di San Giovanni Teatino....

Continua a leggere...

Edoardo Cutropia, in arte DODOJ, di San Giovanni Teatino sarà in diretta da una radio del festival di Sanremo

Il quindicenne abruzzese, domani alle 17.10 sarà intervistato da Radio Punto Nuovo,...

Continua a leggere...

"Nei ricordi il destino”, il primo romanzo della giornalista Stefania Marini

Il libro, edito da Ianieri Edizioni, è un giallo introspettivo molto avvincente. Si tratta del...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione