Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile alle ore 15.30 presso la ReD Academy

a cura della redazione

Il Campione del Mondo di Pasticceria originario di Pescara, Lorenzo Puca, presenterà presso la ReD Academy (C.da Severini 25, Treglio) FRAGILE, il suo primo libro che, sin dal titolo, dichiara l’anima dell’argomento, lo zucchero artistico, e quella dell’autore, sinonimo di mille altre caratteristiche che si ritrovano in ogni pagina, fra contenuti inediti, gestualità importanti e tecniche nuove.

Un patrimonio di evoluzioni che dimostrano il genio non solo di Lorenzo Puca, ma anche dell’intera cultura dolciaria italiana. Dopo un’interessante e inedita introduzione storica, curata da Emilia Coccolo Chiriotti, il volume entra nel vivo dell’argomento fra risvolti professionali, attrezzature e ingredienti, tecniche di cottura, di colorazione, satinaggio e stoccaggio. Alle ricette di base seguono il pastigliaggio, lo zucchero cristallizzato, il tassé e quello roccia, prima di inoltrarsi nelle nuove tecnologie, nella conservazione dei lavori finiti e nel pensiero creativo. Il cuore del lavoro sono i tre capitoli dedicati allo zucchero tirato, soffiato e colato, con tutte le tecniche, dalle classiche alle novità assolute, spiegate nei dettagli con step by step fotografici. A concludere, una magnifica carrellata di pièce montée descritte una ad una.

Fragile è un manuale tecnico che parte dalle basi autentiche della pasticceria per proseguire poi e approfondire ogni singola tecnica fino alla sua massima espressione – dichiara Lorenzo Puca – Genio, follia, umiltà sono tutti sentimenti che alloggiano in questa prima opera che con Chiriotti Editori ho curato ed editato. È un volume che rispecchia a pieno il mio lavoro e la mia carica emotiva e professionale, codificando e illustrando in maniera magnifica tutto il mio sapere sullo zucchero”.

Il libro è per il pasticcere abruzzese il coronamento di un sogno, la meta di un lungo percorso iniziato anni fa quando ha deciso di avvicinarsi allo zucchero bianco e alla sua lavorazione, consacrando gran parte del suo tempo nelle prove e sperimentazioni.

Dieci lunghi anni di esperienza che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo e a confrontarsi con maestri di alta pasticceria, e a vincere il tutolo mondiale di pasticceria a Lione 2021.

Tradurre l’immenso mondo creativo e tecnico di Lorenzo Puca in questo progetto editoriale è stata un’impresa tutt’altro che semplice – racconta Gabriella Mincarelli, direttrice della ReD Academy – Dare forma e ordine a così tante tecniche, così tanti passaggi, così tante informazioni, sia scritte che illustrate, ha richiesto mesi di impegno per una squadra operativa e competente. Noi della ReD Academy abbiamo voluto supportare il lavoro di Lorenzo Puca mettendo a disposizione la nostra scuola e i nostri laboratori professionali per contribuire all’ottimo risultato ottenuto”.

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Per la “Guida ai migliori beach club d’Italia” è Bolla Mare il top d'Abruzzo

La struttura di Roseto degli Abruzzi riceve il riconoscimento dalla nuovissima guida di Andrea...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione