Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Pescara, il 30 ottobre parte la stagione 2023/2024 del Teatro Circus

La Società del Teatro e della Musica ha ufficializzato gli ormai abituali otto spettacoli nei quali si articolerà la stagione artistica che da ottobre a marzo richiamerà nel capoluogo adriatico artisti di prim’ordine i quali riprodurranno alcuni dei più importanti pezzi della storia del cinema e del teatro

A cura di Davide De Vincentiis

Tutto pronto per la ripresa al Teatro Circus di Pescara della Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica: come di consueto saranno otto gli spettacoli, performati da artisti del calibro di Monica Guerritore, Emilio Solfrizzi, Mariano Rigillo, Massimo Ghini, Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Paolo Ruffini, Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi e Lodo Guenzi.

La nuova stagione sarà inaugurata il 30 ed il 31 ottobre prossimi dall’attore napoletano Geppy Gleijeses che, insieme a Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mathieux e la regia di Armando Pugliese, porterà in scena uno dei capolavori del suo indimenticabile concittadino Eduardo De Filippo, cioè Uomo e galantuomo, la cui trama narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare di Bagnoli e alcune delle scene di questa commedia scritta nel 1922 sono considerate dalla critica come tra le più significative del teatro del maestro partenopeo.

Il 21 ed il 22 novembre, invece, Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini porteranno sul palco La Signora Omicidi, ispirato dall'omonimo film del 1955 a sua volta tratto dal lavoro dello sceneggiatore statunitense William Arthur Rose: la commedia è ambientata nella Londra degli anni '50, luogo ricco di humour dato da situazioni ambigue, equivoci esilaranti e di divertenti intrighi.

Martedì 12 e mercoledì 13 novembre Lodo Guenzi sarà protagonista di Trappola per Topi, basato sull'opera della celeberrima di Agatha Christie, che, messo in scena per la prima volta a Londra nel 1952, ha sfidato il tempo essendo rappresentato per oltre 70 anni in tutto il globo, divenendo, per via del plot ferreo ed incalzante, una delle commedie polizieschi più iconiche di tutti i tempi.

A seguito della sosta natalizia, ad anno nuovo la stagione riprenderà il 16 e 17 gennaio con i “I due papi”, basata sull’omonimo film del 2019. L’11 febbraio 2013, Benedetto XVI, con un atto di storica portata per la Chiesa cattolica, annunciava la sua rinuncia al ministerium petrino, poi ereditato dall’argentino Jorge Mario Bergoglio. Interpretato da Giorgio Colangelo e Mariano Rigillo, lo spettacolo è stato descritto come “un lavoro strepitoso”.

Il 30 e 31 gennaio andrà ancora una volta in scena un testo tratto da un film che ha riscosso molto successo sul maxi-schermo: Quasi amici di Olivier Nakache e Eric Toledano, con protagonisti Massimo Ghini e Paolo Ruffini. La trama narra la storia di un uomo estremamente ricco ed affascinante, amante della cultura e che soddisfa il proprio ego con il cervello piuttosto che con il corpo. Per contrappeso, il destino ha fatto precipitare il protagonista dal parapendio, spingendolo a rivalutare l’importanza della parte corporea. Egli poi incontrerà un uomo che, in quanto a comportamento, è la sua antitesi, ponendo il corpo in una posizione preminente rispetto alla parte razionale, comunque presente attraverso un’intelligenza vivace ed una cultura che, sebbene tratta dalla strada, è decisamente smart. I due poi, quasi per un principio di completezza, diventeranno inseparabili, forti di un legame indissolubile.

Tra il 6 e il 7 febbraio tornerà nella città dannunziana l’attore e comico Emilio Solfrizzi, che sarà protagonista de L’anatra all’arancia di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon, una commedia ricchissima di battute sagaci e in una trama strutturata alla maniera di una partita a scacchi.

Infine, il 12 ed il 13 marzo concluderà la stagione un altro grande classico e del cinema e del teatro come Il padre della sposa, datata 1951 e scritta da Caroline Francke: i protagonisti Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi e Martina Difonte. La trama è incentrata sui turbinosi e costosi preparativi per l’ormai imminente matrimonio della figlia, il cui padre è a dir poco preoccupato di lasciare nelle mani di uno sconosciuto.

La maggior parte degli spettacolo in esclusiva regionale ed i prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati.

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare all’infoline al numero 3757420898 o visitare il sito www.socteatromusica.it, dal quale si potranno scaricare il programma, il materiale informativo e le foto degli artisti.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione