Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Le portentose zucchine

La zucchina o zucchino è un ortaggio tipicamente estivo che proprio in questa stagione esprime il massimo delle sue potenzialità come alimento, cruda o cotta

a cura di Pietro Campanaro

La zucchina o zucchino (nome scientifico Cucurbita Pepo) è un ortaggio tipicamente estivo anche se oramai reperibile tutto l'anno, ma proprio in questa stagione esprime il suo tempo balsamico ovvero il massimo delle sue potenzialità come alimento, cruda o cotta che si consumi. Come si intuisce dal nome scientifico appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, la stessa di cetrioli, cocomeri, meloni e zucca e non a caso nel dialetto abruzzese viene anche chiamata “cucuccell” o “cucuccett”, diminutivo di “cucocc” ovvero la zucca. Tante le proprietà nutrizionali e non delle zucchine, contengono molto potassio che regola la quantità di liquidi nel corpo e aiuta la pressione specie con la calura estiva, sono ricche di vitamina A che favorisce l’abbronzatura e la protezione della pelle dai raggi solari, di vitamina C ed E ed altri antiossidanti come la luteina e la zeaxantina che proteggono dai radicali liberi. Nella cultura popolare le zucchine hanno una spiccata proprietà “rinfrescante” per l'intestino dovuta ad un insieme di meccanismi: azione lassativa, antinfiammatoria (sia delle vie urinarie che della mucosa intestinale), disintossicante e diuretica grazie al ricco contenuto di acqua (circa il 95%), inoltre favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza. E' un alimento poco calorico (solo 18 kcal per 100 gr), povero di sodio quindi indicato anche nelle diete iposodiche e per chi soffre di ipertensione e praticamente non ha grassi. Sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare come contorno o anche per condimenti di primi piatti come zucchine e vongole e/o gamberetti oppure come secondo piatto ripiene di tonno o macinato, sono ottime anche crude e ancora più “portentose” per esempio tagliate julienne insieme alle carote e condite con olio, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico, ottime anche in un centrifugato o un estratto insieme a carote e limone per un potente mix di minerali e vitamine.

Tante anche le propietà cosmetiche delle zucchine, tagliate a rondelle e poggiate sulle parti interessate aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e prevenire le rughe di espressione, frullate e miscelate con yogurt e poca farina di avena sono una ottimo rimedio per la pelle secca del viso o del corpo.

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

 
 

 

 
Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione