Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Domani a Loreto Aprutino la presentazione del volume "Carl'Antonio Grue (1655-1723). Capolavori della maiolica barocca castellana dalle collezioni pubbliche abruzzesi"

L'evento si svolgerà alle ore 17.30 nella sala polivalente "Otello Farias" del Comune. La monografia è inserita nella collana "Arte e Cultura" della Fondazione Pescarabruzzo

a cura della redazione

Domani 21 marzo 2024 alle ore 17.30 nella sala polivalente "Otello Farias" del comune di Loreto Aprutino verrà presentato il volume "Carl'Antonio Grue (1655-1723). Capolavori della maiolica barocca castellana dalle collezioni pubbliche abruzzesi".

La monografia è inserita nella collana "Arte e Cultura" della Fondazione Pescarabruzzo ed è pubblicata grazie al contributo della Regione Abruzzo in occasione della ricorrenza del terzo centenario della scomparsa del più importante decoratore di maioliche del barocco. Moderati da Loris Di Giovanni, consigliere della Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino, ma anche estensore del profilo biografico su Carl'Antonio Grue nel volume, porteranno i loro saluti il Presidente della Fondazione Mauro di Zio, il sindaco di Loreto Aprutino Renato Mariotti ed il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio.

Seguiranno le relazioni dei due curatori del catalogo, il dott. Luigi Evangelista, direttore dei Musei Civici di Loreto Aprutino e la professoressa Maria Cristina Ricciardi del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università degli Studi " G d'Annunzio" di Chieti-Pescara oltre a quella del Presidente del Museo delle Ceramiche di Castelli Giuseppe Matricardi.

Il volume, arricchito da saggi e contributi sui repertori museali, pone in rilievo l'opera di Carl'Antonio Grue in relazione alle pubbliche raccolte presenti nel territorio abruzzese, sottolineando l'importanza che queste assumono nel documentare e nel promuovere l'alto valore della sua opera. Arricchiscono il catalogo saggi di Caterina Napoleone, Laura Salerno, Filippo Lanci, Maria Rosaria Proterra, Giuseppe Matricardi e Roberto Durigon.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Simone Di Tommaso, il pescarese dai cinque cerchi olimpici passa all’ABBA Pineto Volley

Dalla nazionale ad un club per il giovane tecnico abruzzese. “Fiero di quanto fatto in Azzurro,...

Continua a leggere...

AUÀ, Festival dei Vini Autoctoni Abruzzesi, buona la prima!

L’evento organizzato da Viva La Vite ha visto la partecipazione di più di 30 cantine. Prima...

Continua a leggere...

DODOJ suonerà per “Musica Ambiente Camper Tour” in collaborazione con Plastic Free

Dal 2 all’8 settembre Edoardo Cutropia, il giovane dj di San Giovanni Teatino, suonerà a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione