Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Crescita sostenibile, GLM riceve un milione e mezzo di euro da Intesa Sanpaolo con garanzia SACE

L’azienda operante nel settore automotive con sede a Castelnuovo Vomano prosegue gli investimenti sulla sostenibilità ESG sfruttando l’apposito sistema S-LOAN, ideato da Intesa Sanpaolo per supportare le aziende in termini di sostenibilità sociale, ambientale e di governance

A cura di Davide De Vincentiis

Nelle scorse settimane GLM S.p.A., gruppo con sede a Castellalto e leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti metallici ed accessori per il comparto automotive, ha rinnovato il proprio impegno circa la crescita sostenibile, ufficializzando corposi investimenti garantiti da Intesa SanPaolo attraverso la garanzia SACE.

Precisamente, gli investimenti sono stati finanziati da Intesa Sanpaolo attraverso una linea di credito del valore di 1.5 milioni di euro della durata settennale, caratterizzata dal meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici obiettivi attinenti all’ambito ESG (Environmental, Social e Governance) e che rientra nel più ampio disegno dell’istituto bancario torinese per sostenere gli investimenti legati al PNRR. Gli obiettivi ESG prevedono l’introduzione di iniziative circa la promozione della fornitura della bioenergia o di energia proveniente totalmente dalle fonti rinnovabili e l’impegno ad effettuare ore di formazione per singolo lavoratore su temi socialmente sensibili.

La società teramana, che vanta tre stabilimenti situati in Italia (due nel comune di Castellalto e uno a San Giovanni Teatino) e altri siti in Serbia e Messico, ha acquistato macchinari ed impianti ad alto contenuto tecnologico e rispondenti ai criteri dell’industria 4.0, confermando così il già significativo impegno per rafforzare i rapporti con i dipendenti, i clienti, i fornitori ed il territorio mediante la conferma di profondi principi etici. Il gruppo conta oggi 540 dipendenti ed opera in sinergia con le maggiori case automobilistiche mondiali e nel 2022 ha toccato ricavi pari a circa 79 milioni di euro.

Advisor finanziario di GLM per quanto riguarda il programma di investimenti è stato lo Studio D’Incecco di Pescara, guidato dal dottore commercialista Alfredo D’Incecco.

Intesa Sanpaolo, dal canto proprio, si conferma leader nella promozione dell'economia sostenibile; a tal proposito, l'istituto creditizio ha creato un sistema di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-LOAN, progettato per meglio sostenere gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità in quanto a temi come società, ambiente e governance di impresa e valorizzando tali investimenti mediante l’individuazione di indicatori di performance condivisi. Il sistema sostiene le esigenze a medio-lungo termine delle realtà aziendali, attraverso specifiche condizioni agevolate e riduzioni di tasso che si attivano al raggiungimento degli obiettivi ESG. Al raggiungimento dei KPI (indicatore chiave di prestazione), sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento, al fine di premiare i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

Carlo Arteria, presidente di GLM SpA in rappresentanza di Star Capital Sgr, ha dichiarato: “La nostra realtà aziendale, caratterizzata da costante attenzione e rispetto nei confronti delle Risorse umane, della società e dell’ambiente, si è trovata da subito in sintonia con i concetti cardine dello strumento S—LOAN di Intesa SanPaolo”.

Soddisfatto anche Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo: “Come prima banca italiana e della regione è nostra priorità essere al fianco delle imprese, alle quali mettiamo a disposizione strumenti per affrontare le situazioni contingenti e forniamo sostegno finanziario e consulenza agli investimenti strategici, in particolare in innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. In Abruzzo, ad oggi, abbiamo supportato con circa 70 milioni di euro gli investimenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi in termini di sostenibilità ambientale e sociale, nonchè in circular economy”.

Mario Melillo, regional director Centro Italia di SACE, ha invece affermato: “Questa operazione conferma l’impegno costante di SACE al fianco delle imprese italiane. Grazie al nostro intervento al fianco di Intesa Sanpaolo, GLM potrà rifornirsi di energia da fonti rinnovabili e proseguire il proprio percorso di crescita sostenibile”.

 

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione