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Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta tra i più importanti marchi operanti nella vendita di prodotti per capelli, tramite lungimiranti strategie di marketing e di valorizzazione delle risorse interne. L’obiettivo è crescere ancora sfruttando le collaborazioni con i brand leader del rispettivo settore

di Davide De Vincentiis

Negli ultimi decenni è cresciuto vertiginosamente il mondo del e-commerce che ha investito anche il settore dei prodotti per la cura dei capelli: è il caso di Modacapelli Shop, fondata a Pescara quattro anni fa da Azzurra e Giammarco Ballone. Azzurra inizia questo progetto per dare continuità alla già quarantennale attività di parrucchieria di suo padre Marco, si occupa ora della gestione della logistica di Modacapelli Shop. E’ affiancata da un’ampia e competente squadra che comprende il marketing manager Giammarco Ballone, la blogger copywriter  Piera Luzio, il business consultant  Federico Di Giovanni, la project manager Alice Ballone, il social media manager Daniele Fanesi ed il customer consultant Nico Surian.  Modacapelli Shop propone i migliori prodotti professionali per la cura dei capelli attraverso un sapiente uso del digitale, della comunicazione, del marketing e della logistica.

La nuova realtà propone un catalogo multibrand, intercettando così un grande bacino di utenza, anche attraverso strategie di marketing diversificate che mirano a coprire una quanto più possibile estesa fetta di mercato.

“Attraverso la tecnologia digitale integrata con strumenti di marketing, logistica e comunicazione, -spiega Azzurra- la nostra attività indirizza i potenziali clienti a diventare tali, creando una relazione di fiducia tra brand e cliente in virtù delle elevate performance dei servizi offerti”.

Del resto, secondo gli ultimi dati nazionali, rilasciati nell’ottobre 2023, il giro d’affari intorno al consumo di prodotti per capelli supera gli 11.800 milioni di euro, con i mass market che fanno la parte del leone con una quota mercato pari al 42,7%. La vendita al dettaglio digitale prosegue la propria vertiginosa crescita posizionandosi al quarto posto tra i canali di distribuzione, con un’incidenza dell’8.2% sul totale del mercato. “Tuttavia, vi sono almeno otto fattori che spingono – continua la Ballone- i consumatori ad acquistare online i prodotti per capelli: acquistare prodotti di qualità ad un prezzo conveniente; ricevere i prodotti in poco tempo; risparmiare sulle spese di spedizione; scegliere, tra una vasta gamma di prodotti, quello che più si desidera sulla base delle proprie esigenze; navigare con un’esperienza d’uso che semplifichi il processo d’acquisto; rendere il prodotto tramite politiche di reso semplici e flessibili; assistenza nella scelta del prodotto più adatto; pagare con diverse modalità, anche a rate con piccoli importi.”

Modacapelli Shop si è quindi mossa in più direzioni. Il sito web è facilmente accessibile da tutti i dispositivi e vi è la possibilità di pagare con il metodo preferito. Per quanto riguarda il catalogo, in continua espansione sotto l’occhio attento di vari esperti, dispone di oltre 40 marchi ed è fornito di tutti i migliori prodotti professionali, così il cliente ha una vasta gamma di scelta. Riguardo la logistica, il flusso operativo del magazzino digitalizzato consente di recapitare le spedizioni entro 72 ore lavorative.

Il servizio clienti è dotato di vari touchpoint integrati: chatbot automatizzati, sistemi di ticketing call center per assistere i clienti nella scelta del prodotto. Infine, nel fornitissimo store fisico è possibile avvalersi della consulenza degli esperti. Altri servizi offerti sono l’assistenza telefonica, quella via chat e posta elettronica, la possibilità di ordinare telefonicamente e la consulenza telefonica con parrucchieri esperti.

D’altra parte, i Key Performance Indicators sono tutti a favore della nuova realtà pescarese: circa mezzo milione di euro di fatturato nel 2023, 10.000 clienti e 4.9 stelle su 5 su TrustPilot, solo per citarne alcuni. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma gli obiettivi sono chiari: una crescita costante e significativa, con lo scopo primario di un fatturato di poco inferiore al milione di euro (secondo le stime più prudenti), anche mediante proficue partnership con realtà leader nei rispetivi settori, come Cosmoline, Hair Affair, Sodipro, KAO Group, L’Oréal Group, Ghd, ADI Srl, Wella Professional, Alfaparf Milano, Siteground, Google, Sendlcoud, Brevo, Datafeedwatch, Kelkoo, TrustPilot, FatturaPRO.click, Amazon.

Per info:  www.modacapellishop.it

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