Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Slow Food presenta le chiocciole abruzzesi e molisane

Al ristorante La Corte di Spoltore si è svolta la presentazione della guida Osterie d’Italia. Oltre alle chiocciole, è stata dato un premio speciale al produttore di Scanno Gregorio Rotolo

a cura di Eleonora Lopes

Dopo due anni di pausa forzata, Osterie d’Italia presenta l’edizione 2022 dell’Abruzzo e del Molise. L’evento si è svolto la scorsa settimana presso il ristorante di Spoltore La Corte.

Rinnovato nella veste grafica e in un formato leggermente ridotto, il sussidiario del “mangiar bere” secondo Slow Food accompagna i lettori alla scoperta dei migliori locali della Penisola, raccontando un mestiere spesso sottovalutato, quello delle cuoche e degli osti italiani, e il lavoro quotidiano di osterie accoglienti e conviviali che hanno un buon rapporto qualità/prezzo, conoscono a fondo la materia e portano in tavola prodotti di prossimità.

A guidare la presentazione, il giornalista Massimo Di Cintio, responsabile regionale Osterie d’Italia, Rita Salvatore,  da poco nominata portavoce di Slow Food Abruzzo-Molise e Laura La Spada, fiduciaria della condotta di Chieti e portavoce Rete giovani Slow Food Abruzzo-Molise.

Queste le Chiocciole dell’Abruzzo del 2022: Sapori di Campagna ad Ofena, Taverna de li Caldora a Pacentro, Cibo Matto a Vasto, La Bilancia a Loreto Aprutino, Font'Artana a Picciano, La Corte a Spoltore, PerVoglia a Castellalto, Zenobi a Colonnella, Vecchia Marina a Roseto degli Abruzzi. Perdono purtroppo la chiocciola: Taverna 58 a Pescara e Borgo Spoltino a Mosciano Sant´Angelo. Confermano le chiocciole in Molise: Locanda Mammì ad Agnone e La Grotta da Concetta a Campobasso; Moriello 2.0 a Termoli al momento è chiuso.

In questa edizione, l’associazione fondata da Carlo Petrini, ha voluto dare un premio speciale al produttore di formaggi di Scanno Gregorio Rotolo attivo in Slow Food da quasi 30 anni. Gregorio, che in Abruzzo non ha bisogno di presentazioni, ha sempre promosso il nostro territorio in Italia e nel mondo grazie al suo pensiero e alla qualità e alla genuinità dei suoi formaggi che derivano dai suoi metodi di allevamento.

Al termine della presentazione, è avvenuta la consegna dei famosi piatti da appendere alle pareti dei ristoranti che attestano le nuove o riconfermate chiocciole.

 

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione