Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Presentato all'Aquila Match 4.0, il Digital Innovation Hub Abruzzo

Una porta di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0, che consentirà loro di avere partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie altamente innovative e sviluppo di progetti di trasformazione digitale

a cura della redazione

Match 4.0, il Digital Innovation Hub Abruzzo si è presentato ieri all'Aquila nella sede di Confindustria Abruzzo. Alla conferenza stampa erano presenti Agostino Ballone, presidente Match 4.0 e Confindustria Abruzzo, Lino Olivastri, coordinatore Match 4.0 e presidente Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali Confindustria, Stefano Fricano della Direzione Industria 4.0 del MISE e Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila.

"Costituita da tutte le associazioni Confindustriali abruzzesi – ha affermato il Presidente Ballone - MATCH4.0 Digital Innovation Hub Abruzzo costituisce la vera e propria porta di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0 perché mette a loro disposizione, direttamente o attraverso partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo. MATCH4.0 dispone di una rete di sportelli territoriali coincidenti con le varie sedi delle associazioni confindustriali che hanno messo a disposizione propri funzionari per intercettare e orientare le richieste delle imprese verso gli attori della trasformazione digitale".

Il coordinatore dell’associazione, Lino Olivastri: "La visione è quella di attivare un network territoriale dell’innovazione composto da università, player industriali, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, competence center,cluster, poli di innovazione, incubatori di start-up, spin-off, fablab, fondazioni, investitori, enti locali. Il Digital Innovation Hub, nodo essenziale di questa rete, si configura come una cinghia di trasmissione dell’innovazione tra quello che rappresenta l’ecosistema dell’offerta e quello della domanda rappresentata dalle PMI del territorio. Inclusività e collaborazione sono le parole d’ordine per lo sviluppo della neonata struttura territoriale, poiché l’obiettivo è di includere e collaborare le altre realtà dell’associazionismo datoriale e delle attività di promozione imprenditoriale regionale".

Il direttore Andrea Bianchi ha evidenziato come: "MATCH4.0 sia parte della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria - attraverso la quale ha accesso alle opportunità derivate dal sistema confindustriale - e della rete europea dei Digital Innovation Hub, istituiti dalla Commissione Europea nel 2016 con il documento 'Digitising European Industry' per promuovere la trasformazione digitale delle imprese, essendo inseriti nel catalogo presente nella piattaforma della S3 Strategy Europea".

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Lo Studio Gargano di Pescara si aggiudica il premio “Le Fonti Awards”

Questo riconoscimento seleziona le realtà professionali con alti profili di leadership e...

Continua a leggere...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione