Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

OrtiAMO... di nuovo sotto la guida di Valagro

Al via la seconda edizione dell’iniziativa educativa promossa da Valagro per sensibilizzare circa 200 bambini delle scuole elementari di Chieti e Pescara al valore della sostenibilità in agricoltura

a cura della redazione

 

Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le piante, promuove la seconda edizione del progetto OrtiAMO, con lo scopo di continuare a sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo dell’agricoltura sostenibile nel garantire una crescente qualità ed efficienza delle produzioni agricole alla base di un’alimentazione sana e sicura.

Dopo il successo dello scorso anno, siamo davvero orgogliosi di poter promuovere la seconda edizione del progetto OrtiAMO. - Spiega Ottorino La Rocca, presidente e fondatore Valagro - Lo scorso anno abbiamo sperimentato quanto sia importante condividere con la comunità più ampia il compito di educare i più giovani ai valori della sostenibilità, dell’innovazione, della passione per l’agricoltura. Da sempre questi valori appartengono all’identità di Valagro ed è dalla capacità di diffondere questi valori ad ogni livello della società che dipende la possibilità di avere delle generazioni future più consapevoli del ruolo sempre più cruciale che l’innovazione in agricoltura gioca e continuerà a giocare nella sfida globale di produrre più cibo, più sano per tutti”.

Partner del progetto, ancora una volta, saranno gli educatori della società MateriaViva, che collaboreranno attivamente con i docenti degli istituti della provincia di Chieti e Pescara che quest’anno hanno manifestato la volontà di partecipare al progetto, coinvolgendo circa 200 studenti delle quarte e quinte elementari: Istituto E. Flaiano (Pescara), Istituto Ciampoli-Spaventa sede di Monte San Silvestro (Atessa), Istituto comprensivo San Valentino (Roccamorice), Istituto B. Croce sede di Torino del Sangro (Paglieta), Istituto comprensivo G.D’Annunzio (San Vito Chietino).

In continuità con la precedente edizione, il percorso educativo sarà improntato alla metodologia del learning by doing: i bambini osserveranno da vicino il ciclo di vita di una piantina di insalata di cui saranno chiamati a prendersi cura fino al momento della raccolta. Ad ogni lezione sarà collegata una parte del Quaderno Didattico, una sorta di sussidiario che accompagnerà gli studenti nel percorso educativo stimolando l’apprendimento multidisciplinare attraverso esercizi che spaziano dal disegno alla matematica fino all’inglese. Ogni classe avrà inoltre a disposizione un microscopio per l’osservazione delle piantine.

Ma la vera novità di questa edizione sarà una web serie online sul sito Ortiamo.net che, in linea con le finalità del progetto, vedrà i bambini diventare protagonisti del racconto della propria esperienza.

A dare il via al progetto sarà la classe IV dell’Istituto omnicomprensivo “Ciampoli- Spaventa “(plesso Monte San Silvestro) di Atessa dove si terrà il primo dei 30 incontri in aula in cui si articola complessivamente il progetto.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione