Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Stazione del Gusto di Niko Romito raddoppia e apre a Montesilvano

Il nuovo Alt si trova presso l’area di servizio in via Palmiro Togliatti. Il format nasce nel 2018 a Castel di Sangro e propone un menu unico nel suo genere e un servizio informale e amichevole

a cura di Eleonora Lopes

A tre anni dall'apertura di Castel Di Sangro, ALT, la Stazione del gusto più famosa d'Italia, raddoppia e apre a Montesilvano. Niko Romito, lo chef tre stelle Michelin, ha scelto la cittadina in provincia di Pescara per il suo format di fast food di qualità. Il locale, che ha inaugurato lo scorso giovedì, è uno spazio di 200 metri quadri ricavato da un fabbricato in via Palmiro Togliatti all’interno della stazione di servizio ENI.

Riprogettato per essere funzionale all’offerta gastronomica e allo stile di ALT, ci sono un bancone centrale a vista, un angolo bottega dedicato all’acquisto dei prodotti del Laboratorio Niko Romito – pane, biscotti, confetture e PANDOLCE - tavoli all’interno e un dehor.

Il menù, unico nel suo genere, riconoscibile e popolare sarà identico a quello di Castel Di Sangro. ALT sarà aperto dal mattino alla sera; qui gli automobilisti in transito potranno fermarsi per una sosta piacevole e buona, per socializzare davanti a un panino, un pollo fritto, una bomba calda o acquistare pane, dolci, pizze e focacce. Un modello di ristorazione “facile”, popolare, con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un luogo giovane e allegro, dove il cibo è buono, diverso e divertente.  

Salute, sostenibilità e industrializzazione di qualità sono stati gli argomenti trattati dallo chef, che ha parlato anche della realizzazione del Campus di ricerca e formazione che vedrà la luce nel 2023. Questa la dichiarazione di Niko Romito durante l'inaugurazione avvenuta alla presenza della stampa: “Quando fra qualche anno ci fermeremo a una stazione di servizio non faremo più un rifornimento inquinante alle nostre auto. Ma una ricarica sostenibile. Di energia pulita. Nel lasso di tempo di quell’attesa la stazione di servizio ci deve accogliere con una nuova piacevolezza. Di odori, di colori. Ci deve donare il gusto della sosta, anche al palato. Da qui nasce ALT. Dal desiderio di portare a tutti, viaggiatori, automobilisti, appassionati di cibo, la ricerca e la creatività gastronomica di un cuoco stellato che dialogando con l’agro-industria riesce ad offrire cibo buono, salubre, gustoso in modo accessibile ed espresso. ALT è la nuova modalità di vivere la sosta su strada. Quando è nato a Castel di Sangro avevo in mente un luogo capace di regalare emozioni con un cibo semplice, ma pieno di contenuti gastronomici. Oggi con l’apertura a Montesilvano quell’idea è matura per affrontare la sfida del grande pubblico e della scalabilità. Offrendo una visione del cibo che sposa le esigenze culturali e sociali di questa nuova fase economica e ambientale. Del resto essere sostenibili è davvero un imperativo, ma con il cibo possiamo farlo con gusto. L’esperienza ci ha insegnato che le cose fatte bene necessitano di tempo, dedizione e costanza. Apriamo a Montesilvano con un menù compatto, rappresentativo e identitario, che anticipa l’offerta gastronomica completa che ALT offrirà nei mesi a venire. Abbiamo scelto di puntare sul territorio e di formare una nuova squadra investendo sui giovani. I progetti sono fatti di persone e muoversi a piccoli passi consente di raggiungere con il tempo i migliori risultati”.
 
Da non trascurare anche l'aspetto occupazionale, tra sala e cucina sono impiegati circa 20 ragazzi.
 
 
 
Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione