Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Sorgente e Almond’22, quando l’eccellenza si incontra

A Guardiagrele una cena unica dove le pizze gourmet de La Sorgente hanno incontrato le birre del birrificio artigianale di Loreto Aprutino

di Eleonora Lopes

Quando le eccellenze si incontrano e si fondono una con l’altra non può che uscire fuori un’armonia. È il caso della serata che si è svolta lo scorso 13 ottobre alla pizzeria La Sorgente a Guardiagrele che ha visto in abbinamento alle famose e super premiate pizze di Aracangelo Zulli, le altrettanto mitiche birre di Jurij Ferri, fondatore di Almond’22 a Loreto Aprutino.

Cinque impasti diversi, da quello al farro alla focaccia, tutti differenti in consistenza oltre che gusto, abbinati a ingredienti gourmet, questa è La Sorgente. Non ama farsi chiamare “maestro”, Arcangelo Zulli, ma è consapevole che il suo nome rappresenta una delle istituzioni della pizza in Abruzzo. Insieme a lui lavorano i figli Angelo, barman e responsabile sala affiancato dal fratello minore Simone.

Da anni il locale di Arcangelo Zulli è presente nella guida che il Gambero Rosso dedica alle pizzerie che l’ha riconfermato con i tre spicchi anche quest’anno ma con una importante novità: il premio “La migliore carta dei dolci” curata dalla moglie di Angelo la pastry chef Jonida Troka. Qui si può dire che tutta la famiglia lavora per lo stesso obiettivo con passione e serietà. Il Gambero ha inoltre inserito La Sorgente tra le 10 Stelle del Gambero Rosso, i locali che in 10 anni hanno ottenuto sempre tre spicchi.

Il birrificio Almond'22 di Loreto Aprutino è nato nel 2003 da un’intuizione dell’italo-svedese Jurij Ferri, “Chiocciola” di Slow Food delle birre da diversi anni, è considerato una dei birrifici artigianali migliori d’Italia. Jurij è un produttore appassionato e innovativo che in Abruzzo rappresenta una voce autorevole per qualità e progettualità del suo operato. Nelle sue ricette c’è sempre un ingrediente inconsueto che Jurij sa dosare con eleganza ed equilibrio, caratteristiche di tutte le sue birre. Durante la serata a Guardiagrele, è intervenuto anche il giovanissimo figlio Federico, studente in Economia e management che spesso accompagna il padre nelle serate degustative.

Ma andiamo agli abbinamenti della serata: alla Romana street food e alla Riempizza toscana sono state abbinate la Irie - Golden Ale. Alla Pandisemola e Come un panino sono state accostate la birra Indian - Pale Ale. Alla Fiori Gialli…fiori di zucca e alla Margherita basil smash la Maxima - Strong Golden Ale. In chiusura il goloso dolce di Jonida è stato abbinato ad una Imperial Warrior - Stout.

Abbinamenti equilibrati e divertenti per una serata speciale che ha visto il locale stra pieno. “A differenza di altri colleghi – ha detto Arcangelo Zulli- a me piace, come per la sinfonia musicale, partire da gusti più intesi fino ad arrivare a quelli meno intensi. Per questo stasera siamo partiti con la pala romana con la porchetta e abbiamo concluso con la margherita”. “Le nostre birre sono semplici e insieme complesse – hanno concluso Jurij e Federico- Non è stato facile abbinarle alle pizze de La Sorgente, ma alla fine credo che gli ospiti si siano divertiti e abbiano percorso un bel viaggio gustativo”.

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori

Continua a leggere...

Con 97mila presenze si chiude il Vinitaly 2024

Risposte importanti da operatori e pubblico per la qualità del vino abruzzese che si conferma un...

Continua a leggere...

“Codice Ratzinger”, Andrea Cionci presenta il suo libro sulle dimissioni di Benedetto XVI a Mosciano Sant’Angelo

Domenica 28 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano, l’autore, giornalista e...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione