Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Giornata mondiale contro il linfoma, convegno a Pescara

Sabato 14 settembre alle 14:30 al Petruzzi si terrà un dibattito organizzato dal Gruppo Abruzzese Linfomi

a cura della redazione

 

Anche Pescara aderisce alla Giornata mondiale per la consapevolezza del linfoma. E lo fa mettendo a confronto medici e specialisti. Sabato 14 settembre, alle 14:30 all'Auditorium Petruzzi si terrà un convegno pubblico organizzato dall’associazione Gruppo Abruzzese Linfomi (GAL ETS-ODV). «Guarire dal linfoma oggi si può, e anche nei casi più severi, grazie alle nuove terapie si può convivere con la malattia mantenendo comunque una discreta qualità di vita» ha detto Francesco Angrilli, responsabile del Centro di riferimento regionale per diagnosi e terapie dei linfomi, Dipartimento Oncoematologico dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

Il dibattito metterà a confronto medici, farmacisti, infermieri, assistenti sociali ma soprattutto tanti pazienti ed ex pazienti, che apporteranno le loro preziose testimonianze di vita, confrontandosi e raccontando le proprie esperienze legate a questo tipo di percorso umano e sanitario.

«Obiettivo del convegno e della nostra associazione – ha detto Angrilli - è offrire aiuto alla persona colpita da linfoma e metterla al centro di un percorso di riabilitazione non solo farmacologico, ma soprattutto umano, aiutandolo a combattere l’isolamento e la fragilità. I linfomi rappresentano oggi la patologia neoplastica ematologica più diffusa in assoluto – ha concluso -. Ogni anno in Italia si ammalano 20 persone ogni 100mila soggetti. Percentuale rispettata anche in Abruzzo, dove ogni anno a circa 400 persone viene riscontrato questo tipo di malattia».

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo", buona la prima!

La prima edizione è stata organizzata da Atleticom Asd. Sono giunti al capoluogo, 1.500 i...

Continua a leggere...

Fosso Cancelli, eleganza e territorio dei vini Ciavolich

Per presentare la nuova linea di vini, l’inarrestabile Chiara Ciavolich ha radunato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione