Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi è il nuovo presidente regionale

Tra le priorità: Zes, Arap, turismo e digitalizzazione

di Marcella Pace

 

Cambio al vertice per Confindustria Abruzzo. Marco Fracassi, 47 anni, di Avezzano, è il nuovo presidente regionale dell'associazione degli imprenditori abruzzesi. L'elezione è avvenuta, all'unanimità, nel corso della riunione della giunta di Confindustria, che si è svolta all'Aquila, alla presenza dei presidenti di Confindustria territoriale Chieti- Pescara, L'Aquila e Teramo, della Piccola industria, dei Giovani imprenditori e dei componenti dell'Ance Abruzzo. Laureato in economia aziendale alla Bocconi, Fracassi è amministratore unico della Fama Plast, di Avezzano, vice presidente della Camera di commercio dell'Aquila e amministratore unico della società Unica Energia. Fracassi subentra ad Agostino Ballone, che termina il suo mandato in termini statutari.

Tra gli argomenti inseriti nell'agenda della nuova presidenza di Confindustria Abruzzo, che verranno immediatamente affrontati, figurano l'identificazione della Zona economica speciale (Zes), le problematiche relative all'Agenzia regionale per le attività produttive (Arap) e quelle legate alla ricostruzione post sisma. E ancora, la valorizzazione delle filiere produttive dell'Abruzzo, l'internazionalizzazione delle imprese, il Digital Innovation Hub e l'industria 4.0 «che rappresentano - evidenzia Fracassi - sfide di portata eccezionale per le imprese abruzzesi, in particolare per le piccole e medie imprese. In tale visione, diventa fondamentale il ruolo del Digital Innovation Hub abruzzese “Match 4.0”, che dovrà essere messo in grado di attivare e consolidare il network degli attori territoriali dell’innovazione e della ricerca e di assicurare alle imprese attività di supporto. Infine - conclude il presidente di Confindustria Abruzzo - l’impegno per il turismo montano, estivo, dei borghi, religioso e culturale, che rappresenta uno dei comparti produttivi intersettoriali strategici per l’economia regionale, le cui potenzialità, ad oggi, sono solo parzialmente espresse e per il riavvicinamento tra il mondo dell’istruzione e del lavoro».

«Porgo a Marco Fracassi gli auguri di buon lavoro, miei personali e dell'intera giunta regionale, in seguito alla nomina a presidente di Confindustria Abruzzo – ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio - . Leggendo le priorità del suo programma trovo molti punti in comune con le prospettive di sviluppo della Regione Abruzzo. L'obiettivo è quello di una proficua collaborazione nell'interesse dell'imprenditoria e di tutti i cittadini abruzzesi».

 

Continua a leggere in Storie & Persone...

Carmine Salce è il nuovo vice presidente delle Città dell’Olio

Nuova responsabilità nell’organo di governo delle Città dell’Olio per il vice presidente...

Continua a leggere...

Barbara Morgante è il neo direttore generale della Regione Abruzzo

Il nuovo dg: “Aldilà della sfida professionale si tratta di una scelta dettata dal cuore”

Continua a leggere...

Nuovi vertici per Federmanager Abruzzo e Molise

Riparte con il direttivo rinnovato l’attività della Federmanager Abruzzo e Molise: 19 i membri...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione