Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Barbara Morgante è il neo direttore generale della Regione Abruzzo

Il nuovo dg: “Aldilà della sfida professionale si tratta di una scelta dettata dal cuore”

di Marcella Pace

 

Livornese di origine, cresciuta a Chieti. E' Barbara Morgante il nuovo direttore generale della Regione Abruzzo.

«Grande capacità professionale e manageriale. Una scelta influenzata da un pesante bagaglio in termini di conoscenze, competenze, capacità e valori. Con lei salgono a quattro le donne del top Management della Regione, ormai quasi al completo» ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio affiancato dall'assessore Guido Quintino Liris alla presentazione a L'Aquila del neo dg.

«Le sue origini abruzzesi costituiscono un elemento vincente- ha aggiunto il governatore -. Abbiamo giocato anche su legami e sentimenti. Per chi ha origini abruzzesi poter lavorare qui e fare qualcosa per la propria terra è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, qualcosa di ineguagliabile».

E proprio a proposito del suo Abruzzo, in un'intervista ad Abruzzo Impresa pubblicata nel settembre 2017, Barbara Morgante che si definiva «una donna tosta come l'Abruzzo», diceva: «Il legame è forte, nonostante periodi di lontananza fisica, non si interrompe mai». Oggi all'atto della sua nomina il neo direttore generale ha commentato «Ho accettato con grande disponibilità ed orgoglio sia per un arricchimento professionale sia con l'orgoglio di aver raggiunto una posizione tale da poter fare qualcosa per la nostra terra. Insomma, aldilà della sfida professionale sempre fondamentale, si tratta di una scelta dettata dal cuore. C’è molto da fare, occorre mettersi subito al lavoro e con i direttori di dipartimento abbiamo già stabilito una tabella d marcia con obiettivi e priorità».

«Esprimo grande soddisfazione - ha sottolineato Marsilio - per il fatto che la dottoressa Morgante abbia voluto accettare e misurarsi con questa sfida mentre l’Abruzzo ha dimostrato di saper attrarre figure di alto profilo professionale. Un valore aggiunto per colmare lacune non solo nel settore infrastrutturale, visto il suo passato come ex ad e presidente di Trenitalia. Occorre, soprattutto, smuovere un meccanismo arrugginito. La Regione è una macchina molto complessa. Mi fa piacere che la dottoressa Morgante abbia valutato positivamente le persone con cui dovrà lavorare. Questa scelta non mortifica affatto le professionalità interne. Credo, invece che , mettersi in gioco e collaborare sotto la guida di una persona che ha una capacità così importante e profonda e un lungo percorso professionale e manageriale, rappresenti per gli altri un'occasione di grande crescita e valorizzazione professionale».

 

 

 

 

Continua a leggere in Storie & Persone...

Carmine Salce è il nuovo vice presidente delle Città dell’Olio

Nuova responsabilità nell’organo di governo delle Città dell’Olio per il vice presidente...

Continua a leggere...

Nuovi vertici per Federmanager Abruzzo e Molise

Riparte con il direttivo rinnovato l’attività della Federmanager Abruzzo e Molise: 19 i membri...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione