Livornese di origine, cresciuta a Chieti. E' Barbara Morgante il nuovo direttore generale della Regione Abruzzo.
«Grande capacità professionale e manageriale. Una scelta influenzata da un pesante bagaglio in termini di conoscenze, competenze, capacità e valori. Con lei salgono a quattro le donne del top Management della Regione, ormai quasi al completo» ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio affiancato dall'assessore Guido Quintino Liris alla presentazione a L'Aquila del neo dg.
«Le sue origini abruzzesi costituiscono un elemento vincente- ha aggiunto il governatore -. Abbiamo giocato anche su legami e sentimenti. Per chi ha origini abruzzesi poter lavorare qui e fare qualcosa per la propria terra è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, qualcosa di ineguagliabile».
E proprio a proposito del suo Abruzzo, in un'intervista ad Abruzzo Impresa pubblicata nel settembre 2017, Barbara Morgante che si definiva «una donna tosta come l'Abruzzo», diceva: «Il legame è forte, nonostante periodi di lontananza fisica, non si interrompe mai». Oggi all'atto della sua nomina il neo direttore generale ha commentato «Ho accettato con grande disponibilità ed orgoglio sia per un arricchimento professionale sia con l'orgoglio di aver raggiunto una posizione tale da poter fare qualcosa per la nostra terra. Insomma, aldilà della sfida professionale sempre fondamentale, si tratta di una scelta dettata dal cuore. C’è molto da fare, occorre mettersi subito al lavoro e con i direttori di dipartimento abbiamo già stabilito una tabella d marcia con obiettivi e priorità».
«Esprimo grande soddisfazione - ha sottolineato Marsilio - per il fatto che la dottoressa Morgante abbia voluto accettare e misurarsi con questa sfida mentre l’Abruzzo ha dimostrato di saper attrarre figure di alto profilo professionale. Un valore aggiunto per colmare lacune non solo nel settore infrastrutturale, visto il suo passato come ex ad e presidente di Trenitalia. Occorre, soprattutto, smuovere un meccanismo arrugginito. La Regione è una macchina molto complessa. Mi fa piacere che la dottoressa Morgante abbia valutato positivamente le persone con cui dovrà lavorare. Questa scelta non mortifica affatto le professionalità interne. Credo, invece che , mettersi in gioco e collaborare sotto la guida di una persona che ha una capacità così importante e profonda e un lungo percorso professionale e manageriale, rappresenti per gli altri un'occasione di grande crescita e valorizzazione professionale».
E' Sandro Ciavattella il nuovo Direttore Generale di Cantina Tollo
La nomina è stata resa nota durante la consueta Assemblea dei Soci del gruppo teatino che...
Continua a leggere...L’imprenditrice teramana Antonella Ballone si candida alle elezioni europee del 9 giugno
A capo della Baltour, la Ballone è in corsa per un seggio all’Europarlamento di Bruxelles. Al...
Continua a leggere...Emmentaler svizzero DOP ha scelto il creator Matteo Rizzi per vivere Un Mese da Casaro
Uno dei brand caseari più iconici rivela oggi l’identità della persona che partirà per...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv