Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Nuova Garanzia Giovani, finanziamenti per tirocini

La Regione Abruzzo ha riattivato il programma Garanzia Giovani, questa volta sarà destinato a finanziare tirocini extracurriculari per i Neet

A cura della redazione

La regione Abruzzo ha riattivato la misura 5-A del PAR Abruzzo "Nuova Garanzia Giovani", attraverso la quale si finanzieranno tirocini extracurriculari in ambito regionale, per sostenere l’inserimento al lavoro dei più giovani.

Come funziona -  Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro ma come esperienza di orientamento e di formazione all’interno di contesti produttivi. I progetti formativi dovranno prevedere un orario giornaliero fino a un massimo di 8 ore e un orario mensile variabile tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 120 ore. I tirocinanti riceverano un'indennità mensile di 600 euro, dei quali 50% a carico del programma Garanzia Giovani e 50% a carico del Soggetto Ospitante. L'erogazione avverrà mensilmente sia da parte del Soggetto Ospitante che dalla Regione Abruzzo e sarà erogata dai circuiti INPS, una volta ricevuta la documentazione di tirocinio.

Riferimento progettuale - Misura 5-A “Tirocini extracurriculari in ambito regionale” del PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani, come approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 993 del 20/12/2018, rimodulato con DD n.3/DPG del 4 febbraio 2019, e dalla Autorità di Gestione con nota prot. Divisione 3_3858 del 28 marzo 2019.


A chi è rivolto - 
Sono destinatari dell'avviso tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell'attuazione dei tirocini extracurriculari, nel dettaglio:

  1. a) I giovani neet iscritti al programma Garanzia Giovani che abbiano compiuto 18 anni. Ai fini dell’accesso alla Misura, i giovani neet, dopo essersi registrati al Programma, devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI e aver opzionato la Misura 5-A “Tirocinio extracurriculare in ambito regionale”. Tutti i dettagli sono riportati nell'art.1, comma a, dell'avviso;
  2. b) Tutti i Centri per l'Impiego della Regione Abruzzo, gli Organismi di Formazione e le Agenzie per il Lavoro, autorizzati all'erogazione della Misura 5-A, inseriti nel Catalogo degli Operatori della Nuova Garanzia Giovani. Tutti i dettagli sono riportati nell'art.1, comma b, dell'avviso;
  3. c) I datori di lavoro privati che agiscono in qualità di Soggetti Ospitanti. La sede presso la quale si svolge il tirocinio deve essere localizzata nella regione Abruzzo con le eccezioni previste dalla normativa regionale. Non possono essere Soggetti Ospitanti datori di lavoro pubblici o a partecipazione pubblica. Tutti i dettagli sono riportati nell'art.1, comma c, dell'avviso.

Modalità di partecipazione - Ai fini dell’attivazione di un tirocinio, il neet in possesso dei requisiti, può rivolgersi ad uno o più Soggetti Attuatori, inclusi i Centri per l'Impiego, inseriti nel Catalogo degli Operatori della Nuova Garanzia Giovani e autorizzati ad erogare la Misura 5-A del programma in oggetto. Il Soggetto Attuatore, una volta scelto dal neet, al fine di attivare il tirocinio è tenuto a convocare il giovane per un colloquio conoscitivo per verificare la possibilità di effettuare un matching tra le sue caratteristiche e aspirazioni e le opportunità di tirocinio disponibili. E’ tenuto, inoltre, a verificare, sul sistema Borsa Lavoro, la corretta scelta del Soggetto Attuatore da parte del neet. ll datore di lavoro privato in possesso di tutti i requisiti previsti dalle Linee Guida regionali per l’attuazione di tirocini extracurriculari nella regione Abruzzo, deve rivolgersi ad uno dei Soggetti Attuatori, tutti i dettagli sono riportati nell'art.5 dell'avviso.

Informazioni - Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Ufficio Attuazione Garanzia Giovani del Servizio DPG008. Tutte le richieste di chiarimento possono essere avanzate via mail all’indirizzo: garanziagiovani@regione.abruzzo.it indicando in oggetto “FAQ 5-A”.

Documentazione:
Avviso pubblico misura 5-A del PAR Abruzzo, Nuova Garanzia Giovani

Continua a leggere in Primo Piano...

L'agenzia pescarese Oiko firma il Basket Village di Colonia

L'area espositiva da mille metri quadrati è stata allestita alla Fsb-Fiera internazionale delle...

Continua a leggere...

Agroalimenta, Camera di Commercio e Fiera insieme per l'estero

In occasione della ventesima fiera, 16 importatori e distributori provenienti da 8 Paesi...

Continua a leggere...

Miglior qualità/prezzo, Ferzo Wines e Gambero rosso premiano i migliori ristoranti

Sono quattordici i ristoratori di tutta Italia che hanno ottenuto il riconoscimento. Uno in Abruzzo.

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione