Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il b&b “Rifugio del Falco” cambia vita e mette al centro la cultura

L’ormai storico bed and breakfast “Rifugio del Falco” di Atri dopo vent’anni di attività, si trasforma nel “Rifugio del Falco Residenza per Scrittori”

di Davide De Vincentiis

Situata nella suggestiva campagna atriana, la Residenza offre la possibilità a scrittori, anche alle prime armi, di raccogliere idee e pensieri per poi trasferirli su carta, ispirato da una serie di racconti e saggi originali. Un luogo, questo, dove sarà la cultura a farla da padrone, puntando ad attrarre in primis gli scrittori in cerca di ispirazione, appassionati lettori ma anche imprenditori ed esponenti del mondo dell’impresa a caccia di nuove idee e nuovi stimoli, non dimenticando il caso di uno stimato e universalmente noto dirigente d’azienda, il compianto Sergio Marchionne, che era laureato in Filosofia: il manager teatino potrebbe dunque essere considerato come una cintura tra il mondo della cultura e del pensiero critico e il moderno contesto economico globalizzato.

La proprietaria Daria Seri, ricercatrice nel campo della comunicazione, terapeuta, musicologa e docente universitaria, propone questo luogo ameno ove gli autori potranno procedere alla stesura delle loro opere con la necessaria tranquillità, della quale spesso, specie nei caotici contesti cittadini, non godono. Nella residenza sono state messe a disposizione degli autori una libreria ed un grande tavolo, posti alle spalle di una vetrata che si affaccia sui fossi orientati verso i calanchi di Atri; l’autore potrà servirsi di postazioni adatte alla scrittura situate nel vasto bosco di olmi, nella radura dei noci e sulla collina dei ciliegi.

Si prevedono anche postazioni dedite al relax, come la piscina di acqua salata o il porticato adiacente all’abitazione, particolarmente godibile nel periodo estivo in virtù del suo microclima. Infine, la privilegiata posizione in un’area di riserva fa sì che nei dintorni si trovino molte specie di animali selvatici, come lepri ed upupe ed è anche offerta la possibilità, per chi la desiderasse, di dedicarsi alla gattosuonoterapia.                 

In questo allettante e stuzzicante contesto, già scelto come luogo di studio da attori ed autori di prestigio internazionale, si accolgono anche lettori, artisti, terapeuti e naturalisti, i quali avranno la possibilità di concretizzare il proprio talento artistico e letterario troppo spesso mai compreso fin in fondo. Chi vorrà potrà inoltre dedicarsi a corsi di batik, manifattura di ecogioielli e foraging.

È bene infine ricordare che scrivere è la sintesi di una specifica condizione personale e il ruolo terapeutico che la scrittura ha sulla nostra psiche, liberandola dai pensieri oppressivi, dallo stress e dall’ansia e fornendo maggior autostima a chi scrive.

Continua a leggere in ...

Locanda San Michele, a Tossicia una cucina gourmet che non ti aspetti

Dopo numerose esperienze all’estero, lo chef teramano Gianluca Ricci ha aperto la Locanda San...

Continua a leggere...