Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Luca Mazzali è il nuovo presidente Legacoop Abruzzo

Il neo eletto: “Nelle cooperative gli anticorpi alla crisi”

a cura della redazione

«In un momento di sofferenza economica come quello che la nostra regione vive, la realtà delle cooperative è capace di dare grandi e importanti risposte a livello sanitario, scolastico, dei servizi. In questi anni sono nate e continuano a nascere cooperative, spesso con componenti giovani, che in queste strutture trovano una risposta occupazionale negata altrove. In Abruzzo le unità che fanno esperienza di cooperative sono decine di migliaia, un numero importante che sempre più deve trovare attenzione e risposte anche da parte delle istituzioni».

Queste le prime parole di Luca Mazzali, il nuovo presidente Legacoop Abruzzo. L’elezione è avvenuta durante l’undicesimo congresso dell’organismo, incentrato sulla green economy come volano per lo sviluppo della cooperazione abruzzese.

Mazzali, da anni membro della direzione regionale Legacoop, è già presidente di Adrilog, cooperativa forte di oltre settecento fra soci e addetti che si occupa di logistica integrata per grandi clienti come Conad Adriatico, Cantina Tollo e altre realtà del territorio abruzzese e nazionale, con più di 50 milioni di euro di fatturato.

E proprio dell’esperienza in Adrilog come spunto per best practice da portare in Legacoop, Mazzali ha detto:  «Adrilog è una cooperativa che opera a livello nazionale offrendo l’integrazione di tutti i servizi legati alla logistica. L’elezione a presidente Legacoop Abruzzo è frutto di un’attività, di un lavoro e di un impegno congiunti di tutta la struttura Adrilog, dove lavoriamo per obiettivi che si raggiungono con un’attenta pianificazione. Questo il contributo che voglio portare a Legacoop Abruzzo, un’importante realtà sul nostro territorio, un punto di riferimento specie in momenti di crisi e difficoltà come questi che viviamo. Basti pensare alla solidarietà che nelle cooperative si applica in queste occasioni, ridistribuendo ad esempio gli orari di lavoro. Ecco dunque dall’esperienza di un’importante cooperativa come Adrilog - conclude il presidente Luca Mazzali - la dimostrazione di quanto le logiche e le strategie delle cooperative, rappresentino davvero degli anticorpi alla crisi».

Legacoop Abruzzo

E’  attiva nei settori agricoltura, abitazioni, cooperazione sociale, distribuzione, produzione lavoro, servizi, mediacoop e turismo. E’ un’associazione di rappresentanza riconosciuta e sottoposta ai controlli del ministero delle attività Produttive, nonché incaricata da questo di esercitare sulle associate l’attività di vigilanza. Possono associarsi le società cooperative, i consorzi in forma cooperativa e le società di mutuo soccorso, le associazioni le cui finalità siano coerenti con gli scopi di Legacoop, le società di capitali controllate da società cooperative. Legacoop Abruzzo mette a disposizione delle associate una rete di servizi in grado di dare risposte qualificate a tutte le esigenze delle cooperative aderenti.

Continua a leggere in Storie & Persone...

Domenico Pavone è il nuovo coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo

Il consigliere delegato del Comune di Atri guiderà la squadra composta dal vice coordinatore...

Continua a leggere...

Jonathan Tabacchiera a Bruxelles per il premio dell'Accademia Euromediterranea delle Arti

Il prossimo 20 luglio il performer riceverà l'award per “la sua brillante carriera e il suo...

Continua a leggere...

Giammario Cauti al vertice dei giovani industriali teramani

Cauti è amministratore del Gruppo Metron, azienda leader nella progettazione e gestione di...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione