Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il violino da 1° Premio nasce a Pescara, nella bottega di Felix Habel

Il Maestro liutaio, di origine tedesca, ha ottenuto il 1° Premio nella categoria “violino antichizzato” al Concorso Internazionale di Liuteria “G.B. Guadagnini” di Piacenza

a cura della redazione

Grande soddisfazione per il Maestro liutaio Felix Habel e per la liuteria artigianale abruzzese: il violino nato nella sua bottega di Pescara ha ottenuto il 1° Premio nella categoria “violino antichizzato” al Concorso Internazionale di Liuteria “G.B. Guadagnini” di Piacenza tenutosi dal 24 al 26 maggio 2023.

Trattasi di un ulteriore importante riconoscimento per il liutaio nato e cresciuto in Germania ma che più di 20 anni fa ha scelto l’Abruzzo e in particolare Pescara per la sua realizzazione personale e professionale.

E’ nel 2000 che, dopo gli studi nella scuola di liuteria di Cremona (con i Maestri Giorgio Cé e Massimo Negroni), uno stage nella rinomata bottega Carlsson Cacciatori Neumann e esperienze di docenza in corsi di liuteria a Roma, Felix Habel decide di trasferirsi in Abruzzo dove, prima ad Atri e poi a Pescara, si occupa con passione entusiasmo e dedizione alla costruzione, restauro e manutenzione degli strumenti ad arco e diventando così, negli anni, un punto di riferimento a livello internazionale per musicisti, appassionati e collezionisti.

Il liutaio eclettico e fantasioso, con particolare interesse anche per gli studi di fisica acustica applicata, sconfina volentieri anche nell'ambito della liuteria elettrica: ha sviluppato infatti diversi modelli sia di violino che di violoncello elettrici.

Tra gli altri suoi precedenti traguardi vi è, inoltre, il 3° Premio al concorso di liuteria ANLAI a Pisogne (2021) e la pubblicazione sempre nel 2021 dell’articolo “The Height of Perfection” sulla prestigiosa rivista Strad Magazine.

Continua a leggere in Storie & Persone...

Il panino che non c’era firmato Angelo Di Masso

Il famoso pasticcere di Scanno, titolare insieme alla sua famiglia della Pasticceria Di Masso, ha...

Continua a leggere...

Formula 1, Gianfranco Mazzoni: “Ferrari, il progetto è fallimentare. Verstappen arriverà lontano”

L'esperto giornalista RAI teramano ha ricordato quanto narrato nelle telecronache e analizzato...

Continua a leggere...

Camera di Commercio Chieti Pescara: nominata la nuova giunta camerale

Sono sette i componenti della nuova giunta camerale che affiancheranno il presidente Gennaro...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione