Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Afm L’Aquila, è Alessandra Santangelo la nuova presidente

Quando il sistema delle quote di genere funziona pienamente perché premia donne capaci

Laura Tinari

A volte funzionano verrebbe da dire. Eh si sembra proprio che a questo giro all’Aquila la legge sulle quote di genere per il riequilibrio dei Cda delle aziende partecipate – L. 120/2011, cosiddetta Legge Golfo-Mosca - inizi a dare i suoi risultati. Dopo un anno dall’insediamento dell’Amministrazione del sindaco Pierluigi Biondi, all’Aquila il giro di nomine per le presidenze delle aziende municipalizzate, partito nei giorni scorsi, inizia proprio con la designazione di una donna, Alessandra Santangelo, come amministratrice unica dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata (Afm). La nomina di Santangelo, laureata in Economia e commercio ed esperta di diritto del lavoro, è avvenuta nel corso dell'Assemblea dei soci che, la scorsa settimana, ha visto prima l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 dell'Afm, che ha presentato un attivo di 440mila euro e un aumento del fatturato del 2% circa.

Un risultato delle quote di genere sì, ma a favore delle capacità così come sottolinea anche Santangelo «Le quote rosa - ci dice - sono uno strumento importante per favorire il riconoscimento del ruolo delle donne nella politica e nella governance delle aziende pubbliche e non solo; ma ritengo che la scelta del sindaco Pierluigi Biondi, che ringrazio per la fiducia che mi ha accordato, non sia ispirata solo a questo criterio. Penso che abbiano contato molto di più le mie specializzazioni nel campo del diritto del lavoro e dell'organizzazione aziendale, oltre a una lunga esperienza nel mondo del Terzo settore. Quando ho deciso di presentare la mia candidatura sapevo di poter dare un contributo proprio grazie a ciò».

La società, partecipata interamente dal Comune e che gestisce 7 farmacie, di cui 6 nel territorio comunale dell’Aquila e una ad Avezzano, il Polo per l´Infanzia “Casetta Fantasia”, un asilo nido all’avanguardia e una scuola materna, viveva un momento di forte stallo – un po’ come le altre municipalizzate – dovuta a presidenze scadute e in alcuni casi prorogate, con grandi ripercussioni sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini. «L'Afm è un'azienda sostanzialmente solida ma che, come tutte le public company, presenta diverse criticità: la prima è quella del giusto equilibrio tra costi e qualità dei servizi. Nei prossimi mesi lavoreremo per valorizzare le tante professionalità presenti, accompagneremo la trasformazione digitale e cercheremo di dare sempre una maggiore centralità ai cittadini/utenti spingendo sull'efficienza, efficacia e la "prossimità". In questo senso sarà fondamentale aumentare i canali di comunicazione, sia all'interno dell'azienda che verso il pubblico». In questo suo nuovo compito Alessandra Santangelo affiancherà Roberto Fontana, alla direzione dell’azienda da circa vent’anni, ma come ci tiene a sottolineare la nuova presidente tutta l’attività sarà svolta «Chiaramente in raccordo costante con l'assessore comunale che ha la delega alle Aziende partecipate, Carla Mannetti, e con l'associazione nazionale di riferimento Assofarm».

Continua a leggere in Storie & Persone...

Barbara Morgante è il neo direttore generale della Regione Abruzzo

Il nuovo dg: “Aldilà della sfida professionale si tratta di una scelta dettata dal cuore”

Continua a leggere...

Nuovi vertici per Federmanager Abruzzo e Molise

Riparte con il direttivo rinnovato l’attività della Federmanager Abruzzo e Molise: 19 i membri...

Continua a leggere...

Domenico Pavone è il nuovo coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo

Il consigliere delegato del Comune di Atri guiderà la squadra composta dal vice coordinatore...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione