Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La "Destinazione Abruzzo" nelle principali fiere del mercato turistico

Tra le varie fiere, la Regione torna anche alla BIT di Milano, storica manifestazione che richiama operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo

A cura della redazione

Comincerà con Bruxelles il tour con cui il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione, insieme alle Destination Management Companies (DMC), alla Product Management Company (PMC) e altri operatori aggregati, presenterà l’Abruzzo e la sua migliore offerta turistica nelle più importanti manifestazioni fieristiche di settore, in Italia e in Europa, per far conoscere agli operatori turistici e agli amanti del viaggio le diverse tipologie di proposta disponibili.

Che la richiesta sia la vacanza attiva o il turismo slow, che siano le soluzioni pensate per la famiglia o quelle per il pubblico estero che sta dimostrando grande attenzione per le destinazioni italiane, l’Abruzzo ha tanto da raccontare grazie a un territorio capace di esprimere un’idea di viaggio smart ma anche suggestiva, “wild” ma anche spirituale, proprio come il mercato turistico nazionale e internazionale richiede.

Si parte dal SALON DE VACANCES a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio, dove la Destinazione Abruzzo sarà presente, insieme a ENIT (Hall 5 – stand 5040), alla più importante fiera dedicata ai viaggi e alle vacanze del Belgio e una delle più rappresentative d’Europa, con i suoi 105.000 visitatori, 700 professionisti e 140 giornalisti accreditati. Si tratta di un mercato molto interessante per la destagionalizzazione delle presenze turistiche in quanto caratterizzato da viaggiatori che organizzano vacanze di piacere nel corso di tutto l’anno.

Da domenica 10 a martedì 12 febbraio sarà di nuovo BIT – Borsa Internazionale del Turismo e l’Abruzzo sarà di nuovo sotto i riflettori dei media internazionali e nazionali che, insieme agli operatori di settore, avranno modo di conoscere la nostra dimensione di destinazione turistica: il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione presenterà, insieme alle Destination Management Companies (DMC), alla Product Management Company (PMC), ai 4 Parchi nazionali abruzzesi e altri operatori aggregati, l’offerta turistica regionale, per raccontare il nostro territorio…una meta da scoprire!

Sarà una presenza “tecnica”, visto il programma della manifestazione che prevede una giornata di apertura al pubblico, domenica 10, e due giornate invece tutte dedicate agli operatori, con incontri “b2b”, per veicolare il prodotto turistico sui mercati. L’Abruzzo (Padiglione 3, stand B61-B65 C62-C66) presenterà soprattutto le destinazioni di mare e montagna, sia invernale sia estiva, i tour enogastronomici e culturali e la vacanza attiva.

E poi un’attenzione particolare sarà riservata alle proposte di viaggio lento, dai treni storici al cicloturismo, dai cammini al trekking, dagli itinerari culturali ai percorsi spirituali, per far assaporare gli aspetti più intimi di ogni luogo: un focus in linea con il tema del 2019, Anno Internazionale del Turismo Lento, che vuole valorizzare e ripresentare in un’ottica di sostenibilità i territori meno noti al mercato internazionale, ma anche una suggestione che può far risaltare al meglio il lato più nascosto e, allo stesso tempo, più autentico della nostra regione.

Quindi, in contemporanea, il calendario vede la presenza della nostra Regione all’HOLIDAY WORLD a Praga dal 21 al 24 febbraio, dove si proporrà, insieme a ENIT, ai turisti cechi per i quali l’Italia è tra le mete preferite, e al FR.E.E. a Monaco dal 20 al 24 febbraio, per la più importante fiera del turismo e del tempo libero del sud della Germania per presentare, sempre insieme a ENIT, la Destinazione Abruzzo a chi ama le vacanze immerso nella natura, in camper o roulotte e a chi è interessato al turismo nautico e all'alpinismo.

Filo conduttore di tutte le tappe di questo ricco mese di febbraio saranno senza dubbio le proposte di viaggio lento, dai cammini al  trekking, al cicloturismo, ai percorsi spirituali per far assaporare gli aspetti più intimi di ogni luogo: un’attenzione in linea con il tema del 2019, Anno Internazionale del Turismo Lento, ma anche una suggestione che può evidenziare al meglio il lato più nascosto e, allo stesso tempo, più autentico del nostro territorio.

Continua a leggere in Primo Piano...

L'autunno nei piatti per "Le stagioni del mare", la manifestazione del Flag Costa dei Trabocchi

Fino al 24 novembre, 17 ristoranti del chietino prepareranno menù ad hoc. Protagonista assoluto...

Continua a leggere...

Legacoop Abruzzo illustra il nuovo piano di azione territoriale

Domani al Museo Cascella si incontreranno i rappresentanti nazionali e regionale insieme alle 150...

Continua a leggere...

L'agenzia pescarese Oiko firma il Basket Village di Colonia

L'area espositiva da mille metri quadrati è stata allestita alla Fsb-Fiera internazionale delle...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione