Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L'Abruzzo che pedala, la promozione regionale viaggia in bici

In occasione del Giro d'Italia, a Vasto si è discusso di cicloturismo in una tavola rotonda organizzata dalla CCIAA di Chieti Pescara

a cura della redazione

La bici. Mezzo sostenibile e di promozione turistica del territorio. Ne è convinta la Camera di Commercio Chieti Pescara che ha organizzato, con il patrocinio della Regione Abruzzo, “L’Abruzzo che pedala. Gli eventi ciclistici come leva turistica di un territorio”, una tavola rotonda a Palazzo D’Avalos a Vasto,  in occasione del Giro di Italia che venerdì percorrerà la tappa Vasto – L’Aquila.

«E’ da diversi anni che la Camera punta sul cicloturismo ed, in particolare, sulla Costa dei Trabocchi che verrà inaugurata a breve – ha detto Lido Legnini, presidente vicario della Camera di Commercio Chieti Pescara -. Tante le azioni in campo che puntano sulla qualificazione dell’offerta turistica in ottica della vacanza attiva anche attraverso l’uso della bicicletta che, come ha registrato Isnart, registra un fatturato di 6 miliardi di euro».

«Stiamo trovando ulteriori risorse per valorizzare il progetto Costa dei Trabocchi -  ha aggiunto Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo -  e siamo già capofila insieme alla Fiab del progetto comunitario “Bici Ferro Nave” che ottimizzerà gli spostamenti verso l’Italia a partire dalla Grecia. Questo è solo uno dei progetti in cantiere. Questa giunta crede e lavorerà per coniugare turismo, ambiente, agricoltura e cultura ed è su questo percorso che vogliamo perseguire con maggiore vigore».

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche due prestigiosi nomi del ciclismo italiano: Maurizio Formichetti, abruzzese, appassionato di sport e soprattutto di ciclismo, portavoce abruzzese per le manifestazioni Giro d’Italia e Tirreno Adriatico e Giancarlo Brocci, giornalista, scrittore ed organizzatore di eventi sportivi, fondatore de L’Eroica, diventata la principale manifestazione di ciclismo d’epoca in Italia.

«Il Giro di Italia scelse l’Abruzzo su spinta di Palmiro Masciarelli – ha ricordato Formichetti -. Questa edizione, su mio input, tocca l’Aquila per ricordare il decennale dell’anniversario del terremoto, tappa fortemente voluta per ridare slancio ed attenzione al territorio. Il cicloturismo è una forza della nazione e la bicicletta uno strumento di mobilità e svago che facciamo ancora fatica a comprendere. Eppure, sono certo che, quando venerdì verranno effettuate le riprese della Costa dei trabocchi, tutta l’Italia ne sarà affascinata».

Alla Costa dei Trabocchi si è augurata la stessa fortuna che è capitata al territorio senese con l’Eroica, la cui storia è stata illustrata dal fondatore Maurizio Bracci, capace di generare un marchio diventato internazionale: «L’Eroica nasce dalla combinazione di due passioni, una per preservare il territorio contro l’avanzare delle periferie e l’altra per il ciclismo che ha scritto la storia del 900. Siamo un brand mondiale appoggiato da tanti marchi perché rappresentiamo una cosa buona e giusta e selezione di rara umanità. Gaiole in Chianti, da dove è partita l’Eroica, era un piccolo paese che, nel 1998, non aveva neanche un posto letto: ora ne ha ben 1240. La strategia perseguita è stata quella del recupero del patrimonio esistente attraverso la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa, fattori tipici del ciclismo».

Tanti i fronti sui quali è impegnata la Camera di Commercio proprio per sviluppare il cicloturismo, quali  la quarta edizione del corso sul cicloturismo promosso in collaborazione con Vivilitalia; la guida sui percorsi cicloturistici nelle province di Chieti e di Pescara, con il supporto del gruppo editoriale Trekking.it; un nuovo bando rivolto alle imprese ricettive per dotarsi dei servizi per il cicloturismo. Nel 2018, sono stati assegnati 120 mila euro a 30 imprese ricettive con un contributo massimo di 5 mila euro utili a sostenere l’investimento in dotazioni materiali per creare o migliorare l’offerta turistica della singola struttura ricettiva: dalla realizzazione di una piccola officina per le riparazioni ordinarie delle biciclette, fino all’acquisto di fornitura di biciclette per noleggio, ai servizi di consulenza e formazione per l’erogazione di servizi per il cicloturismo.

Continua a leggere in Primo Piano...

Tre milioni di euro per le imprese di Chieti e Pescara

Sono queste le risorse destinate dalla nuova giunta camerale della Camera di commercio per...

Continua a leggere...

Bilancio della Bit: la nostra regione è sempre più attrattiva

E' stata densa di appuntamenti interessanti la partecipazione dell’Abruzzo alla Borsa Italiana...

Continua a leggere...

Arrivano anche in Abruzzo le proteste degli agricoltori: cortei pacifici in tutta la regione

Gli agricoltori in rivolta contro le politiche dell’UE, accusate di distruggere il settore...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione