Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Il TEDx fa tappa a Pescara

 

a cura della redazione

Unattesa che non ha fermato le migliaia di persone che da anni si lasciano “contagiare dalle idee” nell’evento multidisciplinare che ha conquistato il mondo. I biglietti per essere presenti al Castello Chiola il 20 aprile 2018 sono stati messi in vendita, online, a novembre ed hanno fatto registrare il tutto esaurito in poche ore.

E’ da pochi giorni una bella novità! Chi non è riuscito ad occupare la sua poltrona nella Sala Cascella del TEDxPescara c’è l’opportunità, che si va ad aggiungere a quella del Live Streaming organizzato presso l’Aurum. Sono disponibili i biglietti TEDx SILVER che consentono di partecipare all'evento (che dura una intera giornata) con i protagonisti all'interno del Castello Chiola, location principale dell'evento, dove sarà disponibile il Live Streaming della sala principale, ed include la Giftbag e la partecipazione a tutte le attività di Networking tra le quali welcome coffee ed aperitivo finale. I biglietti sono disponibili al costo di € 39,00 sul sito www.tedxpescara.com .

Il boom si è registrato anche sui social dove è palpabile l’attesa per conoscere i nomi di chi avrà l’onore di stare sul palco. Dodici in tutto, ma i primi quattro sono finalmente stati resi noti. Si tratta di Marta Edda Valente, attualmente Employer Branding Assistant presso Fater SpA, che racconterà la sua seconda vita dopo la tragedia del terremoto dell’Aquila del 2009; la giornalista scientifica Paola Capatano, a capo del servizio di comunicazione multimediale del Cern di Ginevra; il blogger e Mind Grower Andrea Giulidori, il fisarmonicista Renzo Ruggieri che la sua musica l’ha portata sui più grandi palchi del mondo a cominciare dall’Arena di Verona per finire allo Shanghai Grand Theater solo per citarne alcuni, ed infine Riccardo Iacobone, imprenditore di successo del mondo della tecnologia e del vino.

E mentre il TEDxPescara inizia a svelare i suoi volti sul suo sito, ci si chiede come possa accadere che i biglietti per assistervi siano stati esauriti mesi prima che di questi si avesse anche solo il sentore! La risposta è nella credibilità di un format che punta sulla condivisione di idee di valore, attraverso il racconto dei suoi protagonisti. Il TEDx è una vera e propria esperienza fatta di ascolto, incontro, partecipazione, ispirazione e crescita.

Esponenti dell’industria, della cultura, dell’istruzione, del sapere tecnologico e artisti che hanno in comune la capacità di innovare, rinnovarsi e trasformarsi attraverso la condivisione del loro punto di vista o delle loro scoperte si alterneranno nel corso di un evento che, ad oggi, ha raggiunto sul canale YouTube, oltre due miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo.

 “Quello di Loreto Aprutino sarà il primo di una serie di appuntamenti TEDx nella nostra regione.  Un sogno che vogliamo realizzare e che sappiamo di poter trasformare in una grande realtà nella nostra città piccola sì, ma ricca di idee e cultura”,  afferma il designer Filippo Spiezia, organizzatore dell’evento.

Un evento contagioso di “idee che meritano di essere diffuse”, che vuole essere un momento di condivisione di idee e valori che hanno ispirato ed ispirano un nuovo modo di pensare e ripensarsi nella società e nel mondo del lavoro. E in Abruzzo non poteva non essere raccontato che attraverso quella visione “forte e gentile” che lo rende unico e riconoscibile.  

La cena di gala firmata TEDx

È disponibile per l'acquisto anche la Cena di Gala TEDx DINNER in compagnia di speakers, staff e partners, all'interno del Castello Chiola presso le sale de L'Antico Torchio. Lo chef Vito Pastore propone un esclusivo menu abruzzese firmato TEDx, il cui costo è 69€ a persona. Alle portate saranno abbinati vini Marramiero e sono inclusi. L'ingresso per la cena è consentito dalle ore 19 ed è possibile prenotare tavoli riservati o aziendali, minimo di 8 commensali.

 

Info sull’evento e acquisto biglietti:  

www.tedxpescara.com

 

Cosa è TED?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che ogni anno, da oltre 35 anni, organizza conferenze multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare in un solo luogo le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale. Richard Saul Wirman, architetto e graphic designer, sin da subito si contraddistinse per il suo spirito innovatore e rivoluzionario. Wirman intravide numerose analogie e punti di contatto tra tecnologia, intrattenimento e design e realizzò un evento annuale dove emergessero le idee di questi settori. Non solo: la conferenza annuale doveva servire anche per illuminare e inspirare coloro che vi partecipavano.

Dal 2002 TED è diretto e curato da Chris Anderson. La conferenza annuale oggi si tiene nel mese di aprile presso la nuova sede di Vancouver, in Canada.

La sua mission è “ideas worth spreading”, cioè diffondere idee di valore, poiché dalla condivisione nascono nuove idee e soluzioni che hanno il potere di cambiare la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.

Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione gratuitamente sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo (sottotitolati in 113 lingue).

Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, Sheryl Sandberg (COO Facebook), Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Isabel Allende, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati António Guterres e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.

 

 

 

Cosa è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED. Il nostro evento si chiama TEDxPescara: la X sta per “evento organizzato in modo indipendente”. Da quest’anno l’organizzazione ha concesso la licenza per realizzare la versione locale dell’evento TED, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED anche a Pescara. L’evento prevede anche la proiezione di alcuni video tratti dalla piattaforma TED.com come da licenza.

Continua a leggere in Primo Piano...

Dieci anni e qualche giorno dopo…

Sei aprile 2009/6 aprile 2019, anni in cui all’Aquila una faticosa ricostruzione materiale ed...

Continua a leggere...

Vinitaly 2019, cala il sipario sull’edizione dei record

Incetta di premi per l’Abruzzo al salone del vino

Continua a leggere...

Vinitaly, Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo protagonisti dell’edizione 2019

Due degustazioni, organizzate dal Consorzio per la Tutela dei Vini Abruzzesi, sono state dedicate...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione