Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Camera di Commercio, lanciato il Marchio “Costa dei trabocchi - Territorio Sostenibile” per promuovere il turismo del territorio

Presentato, in Camera di commercio, il marchio “Costa dei Trabocchi – Territorio Sostenibile”, uno strumento di marketing territoriale per rafforzare l’attrattività turistica promuovendo le eccellenze territoriali. Identità locale, qualità e sostenibilità architravi del nuovo progetto

a cura della redazione

È stato ufficialmente presentato, ieri mattina, in Camera di commercio, il marchio ombrello “Costa dei Trabocchi – Territorio Sostenibile”, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dal GAL Costa dei Trabocchi, nell’ambito del programma di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo.

Il marchio nasce per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio, dalle imprese agroalimentari ai servizi turistici, dall’ospitalità alla ristorazione, in un’ottica di qualità, sostenibilità e identità locale. Non si tratta soltanto di un simbolo grafico, ma di un vero e proprio strumento operativo per rafforzare il posizionamento della Costa dei Trabocchi come destinazione d’eccellenza, sostenibile e autentica.

Possono aderire al marchio le imprese che operano nei 25 comuni del comprensorio, in possesso di requisiti precisi: sede operativa sul territorio, regolarità amministrativa e contributiva, impegno documentato in ambito ambientale, sociale ed economico, e partecipazione a percorsi formativi su qualità turistica e responsabilità ESG. Le imprese dovranno, inoltre, compilare il questionario SUSTAINability, sviluppato da Unioncamere, per valutare le performance di sostenibilità secondo i criteri ESG e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il marchio si articola in due livelli: Gold, destinato alle imprese già in possesso di certificazioni riconosciute (DOP, IGP, ISO, Ecolabel, Ospitalità Italiana, Touring Experience, ecc.); Silver, per le realtà non ancora certificate ma attivamente impegnate in un percorso di miglioramento continuo. Le domande di adesione vanno presentate alla Camera di Commercio Chieti Pescara che ha il compito di verificare i requisiti e gestire, insieme a una commissione tecnica composta anche dal GAL, il processo di valutazione.

Le imprese aderenti sottoscrivono un vero e proprio patto di qualità: si impegnano a promuovere pratiche sostenibili, a valorizzare le tradizioni locali e a mantenere nel tempo gli standard previsti. Il marchio ha validità 18 mesi, rinnovabile, con possibilità di passaggio da Silver a Gold.

“Il marchio Costa dei Trabocchi è un progetto nato dalla volontà di valorizzare il nostro territorio - ha dichiarato un soddisfatto Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio - attraverso le sue imprese, i suoi prodotti e le sue esperienze autentiche. Un marchio che non è solo un simbolo, ma un vero e proprio patto di qualità e sostenibilità, destinato a quelle realtà imprenditoriali che scelgono di investire con serietà nell’identità, nella tutela e nello sviluppo locale. Siamo convinti che la sostenibilità debba essere un impegno condiviso: non un’etichetta da esibire, ma unpercorso da costruire insieme, giorno dopo giorno, con coerenza e lungimiranza. Per questo il marchio sarà affidato solo a chi dimostrerà, con atti concreti, la volontà di essere parte attiva di una visione comune, in grado di far crescere il territorio senza snaturarlo.”

“Il lancio del marchio e del disciplinare della Costa dei Trabocchi segnano un momento di cambio del paradigma - gli ha fatto eco Roberto Di Vincenzo, numero uno di GAL Costa dei Trabocchi - e come Gal Costa dei Trabocchi abbiamo lavorato fino a ora alla costruzione del prodotto turistico della costa, accompagnando gli operatori territoriali e costruendo, grazie alla Regione, una rete ciclabile di 300 km sulle colline del vino. È quindi il momento di dare corpo unitario all’intero processo di sviluppo. E il marchio, caratterizzato dai temi della sostenibilità e dei valori territoriali, ha questo compito. Un passo importante che serve per aumentare il livello qualitativo dell’offerta turistica”.

Continua a leggere in Primo Piano...

Fondimpresa Abruzzo, Francesco De Bartolomeis eletto Presidente per il triennio 2025-2028

De Bartolomeis, profilo dalla grande esperienza nel settore, sarà affiancato dal confermato...

Continua a leggere...

Ponzio amplia la sua galassia acquisendo l’80% di Gastaldello Sistemi

L’azienda pinetese specializzata negli infissi ha portato a termine l'acquisizione della...

Continua a leggere...

Fabio Conocchioli è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo

L’amministratore unico della Conofil SRL di Nereto, leader nel settore dei cavi elettrici, è...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione