Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Amministrative, Carlo Masci è il nuovo sindaco di Pescara

A Montesilvano eletto Ottavio De Martinis. Grande vincitrice della tornata elettorale la Lega

a cura della redazione

E’ la Lega la grande vincitrice delle amministrative 2019. I due più grandi Comuni al voto in Abruzzo, Pescara  e Montesilvano hanno visto trionfare i sindaci Carlo Masci e Ottavio De Martinis, entrambi trainati proprio dal partito di Salvini, con il 21,33% a Pescara e con il 30,49 a Montesilvano. 

Ballottagio a Giulianova, dove il 9 giugno si sfideranno Jwan Costantini del raggruppamento civico con il 30.98% e il leghista Pietro Tribuiani con il 28.94. 

PESCARA

Carlo Masci, candidato di Forza Italia e sostenuto da Lega, Fratelli d'italia e altre tre liste civiche, Unione di Centro, Pescara Futura e Amare Pescara, ha ottenuto la carica di primo cittadino con il  51,33%. Seconda, Marinella Sclocco per il centrosinistra che ha raggiunto  il 22,87, con il PD che con il 15.15% è il secondo partito più votato.  Erika Alessandrini dei 5 Stelle al 12,94; Carlo Costantini, candidato del polo civico, al 6.35%.

«Sarò il sindaco che andrà in mezzo alla strada a sentire i bisogni dei cittadini -  ha detto Masci durante i festeggiamenti.

«Auguro buon lavoro a Carlo Masci -  ha detto Marinella Sclocco -  che ha ben cavalcato l'ondata di destra che ha investito il Paese ed è riuscito a coronare un sogno che inseguiva da lungo tempo. Il nostro è stato un risultato importante che faremo valere sugli scranni del consiglio comunale. I pescaresi sanno quanto io tenga alla mia città. La mia sarà un'opposizione intransigente, dura e dalla parte dei cittadini di ogni quartiere». Sperava in «qualcosa in più -  ha commentato Carlo Costantini -   ma avevamo la consapevolezza che il voto amministrativo in concomitanza con quello europeo avrebbe potuto portare al risultato che poi si è determinato. Il nostro obiettivo non era cercare poltrone, ma mettere al centro del dibattito e dell'agenda politica il tema della Nuova Pescara. Lo abbiamo raggiunto».

Il nuovo consiglio comunale

Sindaco: Carlo Masci

Forza Italia: Luigi Albore Mascia, Eugenio Seccia, Claudio Croce, Manuela Peschi, Roberto Renzetti;

Lega: Vincenzo D’Incecco, Maria Luigia Montopolino, Marcello Antonelli, Gianni Santili, Adelchi Sulpizio, Maria Rita Carota, Salvatore Di Pino, Armando Foschi;

Fratelli d’Italia: Alfredo Cremonese, Fabrizio Rapposelli, Massimo Pastore;

Pescara Futura: Adamo Scurti, Simone D’Angelo;

Amare Pescara: Berardino Fiorilli;

Udc: Massimiliano Pignoli

Pd: Marinella Sclocco, Stefania Catalano, Giacomo Cuzzi, Piero Giampietro, Francesco Pagnanelli;

Pescara Città Aperta: Giovanni Di Iacovo;

M5S: Erika Alessandrini, Giampiero Lettere, Paolo Sola, Massimo Di Renzo;

Faremo Grande Pescara: Carlo Costantini.


MONTESILVANO

A trionfare a Montesilvano, con ben il 66,96%  è il candidato della Lega, Ottavio De Martinis. Anche qui è proprio il partito di Salvini ad ottenere il 30.49; Montesilvano in Comune conquista il 15.21%; 14.74% per Forza Italia, mentre Fratelli d'Italia ha ottenuto l'8,99;

Secondo posto per il candidato sindaco del centrosinistra Enzo Fidanza che con le sue due liste Pd e Annozero porta a casa un 17.42. Mentre Raffaele Panichella, del Movimento 5 stelle risulta il terzo con il 15.62%. 

Il consiglio Comunale di Montesilvano

Sindaco: Ottavio De Martinis

Lega: Deborah Comardi, Ernesto De Vincentiis, Barbara Di Giovanni, Anthony Aliano, Corrado Di Battista, Paola Ballarini, Valentina Di Felice, Giuseppe Manganiello;

Montesilvano in Comune: Paolo Cilli, Alessandro Pompei, Feliciano D'Ignazio, Alice Amicone;

Forza Italia: Lino Ruggero, Francesco Maragno, Valter Cozzi;

Fratelli d'Italia: Paolo Di Blasio, Marco Forconi;

Pd: Enzo Fidanza, Antonio Saccone, Stegano Girosante, Romina DI Costanzo;

M5S: Raffaele Panichella, Paola Ballarini, Gabriele Straccini.

 

Altri Comuni

Al centrodestra va anche Città Sant'Angelo, città amministrata da oltre 30 anni dal centrosinistra, con Matteo Perazzetti che ha ottenuto il 54%, staccando il candidato del centrosinistra Antonio Melchiorre fermo al 29,7%, e i grillini che con Stefano Seracini che non hanno superato il 9%.

Sindaci eletti in provincia di Pescara nei Comuni con meno di 15 mila abitanti.

Abbateggio: Gabriele Luciano Di Pierdomenico (Uniti per Abbateggio). Bolognano: Guido Di Bartolomeo (Insieme per un impegno comune). Cappelle sul Tavo: Lorenzo Ferri (Cappelle nel cuore). Caramanico: Luigi De Acetis (Cambiamo Caramanico). Castiglione a Casauria: Biagio Piero Petrilli (Crescere insieme). Catignano: Enrico Valentini (Memoria e futuro). Città S.Angelo: Matteo Perazzetti (Siamo Città Sant'Angelo). Corvara: Guido Di Persio Marganella (Uniti per Corvara). Civitacquana: Arnaldo Palumbo (Progetto comune). Farindola: Ilario Lacchetta (Insieme per Farindola). Lettomanoppello: Simone Romano D'Alfonso (Lettomanoppello in comune). Montebello di Bertona: Gianfranco Macrini (Al servizio del cittadino). Moscufo: Claudio De Collibus (Insieme per Moscufo). Rosciano: Simone Palozzo (Rosciano unita). Salle: Davide Morante (Insieme possiamo). Vicoli: Catia Campobasso (Uniti per cambiare).

 

Sindaci eletti nei Comuni in provincia dell'Aquila con meno di 15mila abitanti.

Capistrello: Francesco Ciciotti (Partecipazione e sviluppo). Introdacqua: Cristian Colasante (Solidarietà e progresso). Pacentro: Guido Angelilli (Rinnovamento). Rocca di Mezzo: Mauro Di Ciccio (Uniti per domani). San Pio delle Camere: Pio Feneziani (Continuità e forza). Santo Stefano di Sessanio: Fabio Santavicca (confermato, Obiettivo Comune). Trasacco: Cesidio Lobene (Per crescere insieme).

Sindaci eletti nei Comuni in provincia di Teramo  con meno di 15 mila abitanti:

Arsita: Catiuscia Cacciatore. Campli: Federico Agostinelli. Canzano: Maria Marsilii. Castiglione Messer Raimondo: Vincenzo D’Ercole. Cellino Attanasio: Giuseppe Del Papa. Cermignano: Febo Di Berardo. Colledara: Manuele Tiberii. Corropoli: Dantino Vallese nuovo sindaco Fano Adriano: Luigi Servi. Montefino: Ernesto Piccari. Morro d’Oro: Romina Sulpizii. Mosciano Sant’Angelo: Giuliano Galiffi. Penna Sant’Andrea: Severino Serrani. Pineto: Robert Verrocchio. Rocca Santa Maria: Lino Di Giuseppe. Sant’Egidio alla Vibrata: Elicio Romandini. Sant’Omero: Andrea Luzii. Torano Nuovo: Anna Ciammariconi. Torricella Sicura: Daniele Palumbi. Tossicia: Emanuela Rispoli.

Continua a leggere in Primo Piano...

L'agenzia pescarese Oiko firma il Basket Village di Colonia

L'area espositiva da mille metri quadrati è stata allestita alla Fsb-Fiera internazionale delle...

Continua a leggere...

Agroalimenta, Camera di Commercio e Fiera insieme per l'estero

In occasione della ventesima fiera, 16 importatori e distributori provenienti da 8 Paesi...

Continua a leggere...

Miglior qualità/prezzo, Ferzo Wines e Gambero rosso premiano i migliori ristoranti

Sono quattordici i ristoratori di tutta Italia che hanno ottenuto il riconoscimento. Uno in Abruzzo.

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione