Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Vela, nuovi successi per Thomas Colaizzi

Il giovane velista sanvitese ha conseguito due secondi posti negli ultimi trofei disputati e ottenuto un premio per i risultati raggiunti nel 2022, ma è già focalizzato sulle gare estive

di Davide De Vincentiis

Thomas Colaizzi, giovane Skipper della Lega Navale di Ortona, continua a stupire. Infatti, dopo essersi imposto nel prestigioso Trofeo “Marcello Campobasso” tenutosi nel Golfo di Napoli nello scorso gennaio, il tredicenne velista sanvitese ha concluso al secondo posto assoluto nel Trofeo “Optisud” disputato nella suggestiva cornice di Santa Caterina di Nardò, arrendendosi solo al coetaneo Francesco Carrieri (CV Bari), già bronzo ai Mondiali del 2022.

L’evento è stato organizzato dal CN locale “La Lampara” e vi hanno partecipato 166 atleti, provenienti da tutte le regioni centromeridionali, i quali hanno dovuto affrontare durante le due giornate difficili condizioni meteo, dovute alla forte intensità del vento (giunto fino a 20 nodi) sia, naturalmente, per la direzione estremamente variabile per via della perturbazione che ha toccato tutto il Sud della Penisola.

Le soddisfazioni, però, per il promettente velista di San Vito, non sono finite e non riguardano il lato esclusivamente agonistico: sabato 29 aprile, infatti, il giovane atleta è stato premiato nell’evento “Le stelle della vela 2022” dal sindaco di Pescara Carlo Masci, dall’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri e dal presidente FiV Abruzzo e Molise Domenico Guidotti per gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno.

Da un punto di vista sportivo, invece, Thomas è stato selezionato alla fine dello scorso marzo tra i migliori 140 timonieri a livello nazionale, il che gli ha aperto le porte del Trofeo Optimist Kinder Joy of Moving disputatosi a Giulianova dal 21 al 25 aprile scorsi, in cui si è classificato secondo alle spalle di Alessio Lucantonio (Club Vela Portocivitanova) e poi, della finalissima di Punta Ala (GR), nella quale però il velista allenato da Mike Ruzzi non è riuscito a qualificarsi a strappare il pass della partecipazione ai campionati Europei e Mondiali che si terranno rispettivamente in Grecia ed in Spagna. Il vento tanto atteso e sperato dall’abruzzese, che predilige, per le sue caratteristiche, queste condizioni meteo, non è arrivato ed il sanvitese si è dovuto accontentare della trentesima piazza su centoquaranta, lontano dalle prime dodici posizioni, raggiunte le quali sarebbe stato convocato dalla FIV nelle squadre che difenderanno il nostro Paese nelle competizioni internazionali sopra menzionate.

Il discreto risultato lo lascia soddisfatto a metà, ma lo induce a concentrare tutte le sue forze sui prossimi impegni: “Mi aspettavo l’arrivo di un forte vento - commenta lo Skipper - che, purtroppo però, non è arrivato. Queste condizioni hanno favorito i ragazzi molto più leggeri di me, ma sono comunque tra i primi trenta velisti nazionali. Adesso - prosegue - dovrò concentrarmi sulla finale della coppa Optisud (che si terrà a Pescara il 20 ed il 21 maggio prossimi, NdR), il trofeo Kinder of Moving (dal 28 al 30 luglio a Marsala e quindi finale sul Lago di Garda dal 13 al 15 ottobre, NdR) e sulla finalissima del campionato italiano (da disputarsi a Ravenna dal 2 al 5 settembre, NdR); riproverò in questa competizione il prossimo anno”.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Simone Di Tommaso, il pescarese dai cinque cerchi olimpici passa all’ABBA Pineto Volley

Dalla nazionale ad un club per il giovane tecnico abruzzese. “Fiero di quanto fatto in Azzurro,...

Continua a leggere...

AUÀ, Festival dei Vini Autoctoni Abruzzesi, buona la prima!

L’evento organizzato da Viva La Vite ha visto la partecipazione di più di 30 cantine. Prima...

Continua a leggere...

DODOJ suonerà per “Musica Ambiente Camper Tour” in collaborazione con Plastic Free

Dal 2 all’8 settembre Edoardo Cutropia, il giovane dj di San Giovanni Teatino, suonerà a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione