Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Vasto celebra la Ventricina con Edoardo Raspelli

Il Festival dedicato alla regina dei salumi abruzzesi si terrà dal 12 al 14 luglio

a cura della redazione

Sarà Edoardo Raspelli, il critico enogastronomico e conduttore di Melaverde il testimonial d’eccezione del Festival della Ventricina del Vastese che si terrà dal 12 al 14 luglio.

La giornata inaugurale vedrà la presenza di Raspelli che  accompagnerà i visitatori desiderosi di avvicinarsi ad un prodotto di assoluta eccellenza, il salume, presidio Slow Food, a grana grossa e dall’inconfondibile colore rosso per via del peperoncino, tradizionalmente insaccato nel ventre del maiale e capace di riassumere in sé un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua passione per le cose buone e l’ospitalità. Il Festival si articolerà in una parte espositiva e in una ristorativa, che si svolgeranno a partire dalle 18.30 in piazza Pudente e in piazza del Popolo, le due eleganti aree attorno a Palazzo D’Avalos, che accoglierà nei suoi giardini e nel suo chiostro incontri ed eventi collaterali. Negli stand sarà possibile degustare la ventricina in proposte semplici e dirette. Oltre ai produttori locali, saranno presenti anche altri espositori con il meglio della produzione enogastronomica di qualità del territorio. Nell’area ristorazione, invece, sarà possibile scoprire la versatilità della ventricina in cucina, con sorprendenti menu a tema ideati per l’occasione: dall’antipasto ai primi ai secondi, sarà l’occasione per assistere alla sublimazione del salume tradizionale vastese, grazie alla creatività di produttori e chef. Completano l’offerta un ricco cartellone di spettacoli, show cooking, laboratori del gusto, visite guidate, convegni e mostre.

In particolare, Raspelli sarà il conduttore di un’imperdibile serata show alle 21.30 a Palazzo D’Avalos, cuore dell’evento, con ospiti e personalità che dialogheranno con lui sulla ventricina. Il tutto, mentre ai fornelli si esibirà Peppino Tinari, chef stellato e titolare di Villa Maiella, nonché Ambasciatore della Ventricina del Vastese, che ideerà piatti gourmet capaci di far esprimere al meglio la protagonista dei tre giorni promossi dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese.

«Sono un ghiottone – commenta il giornalista Raspelli – e volentieri sarò a Vasto per assaggiare o, meglio, riassaggiare questa meravigliosa bontà di cui ho un ricordo indelebile. Lo stesso ricordo che mi lega ad un Abruzzo tra mare e zone interne che porto nel cuore, e che voglio riscoprire e far riscoprire anche grazie ad eventi come il Festival della Ventricina del Vastese. La mia gratitudine agli organizzatori e a quanti lavorano per valorizzare e promuovere questa eccellenza che merita di essere conosciuta».

Il Festival è promosso dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, il sodalizio che mette insieme i top producer del territorio, in partnership con Comune di VastoRegione Abruzzo, Bcc Sangro Teatina, Camera di Commercio Chieti Pescara, Slow Food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, social partner Banco Alimentare dell’Abruzzo, e con il patrocinio di Confartigianato Chieti, Gal Maiella Verde e Gal Costa dei Trabocchi.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

L'olio extravergine d'oliva, un super nutraceutico

Le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dell'eccellenza italiana e della nostra terra d'Abruzzo

Continua a leggere...

Il nuovo spettacolo dei "Teatri Offesi" di Pescara in giro per l'Europa

I "Teatri Offesi" sono insieme dal 1999 con l'obiettivo di condurre il Teatro fuori dai teatri,...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione