Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Una grigliata in salute

Attenzione alle cotture violente, tra cui quelle alla piastra o sul carbone, se utilizzate frequentemente possono essere dannose per la salute e potenzialmente cancerogene

A cura di Pietro Campanaro

Ad una buona e gustosa grigliata non si rinuncia mai specie in estate ma attenzione perchè le cotture violente, tra cui quelle alla piastra o sul carbone, se utilizzate frequentemente possono essere dannose per la salute e potenzialmente cancerogene. Questo succede perchè durante la cottura a fuoco vivo o a temperature elevate e dirette degli alimenti si possono formare prodotti di ossidazione che una volta assorbiti dal nostro organismo sono in grado di promuovere la perossidazione lipidica che provoca danni cellulari ma diversi studi scientifici recenti hanno dimostrato che l’aggiunta di spezie ad alto contenuto di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti, riducono di circa il 70% la pericolosità delle cotture alla piastra e/o alla griglia perchè vanno ad inibire i prodotti di ossidazione che si formano durante la cottura stessa. In particolare questo effetto protettivo è più elevato con una miscela di origano e rosmarino, spezie ad altissimo contenuto di antiossidanti tra cui l'acido rosmarinico. Inoltre se alla grigliata facciamo seguire dei cotorni crudi come per esempio una insalata mista, il contenuto di fibra, di fitocomplessi e di vitamine riduce ulterioremente la pericolosità delle sostanze ossidanti che si producono e se vogliamo ulteriormente alzare l'asticella del fattore protettivo sono sicuramente utili dei centrigugati o meglio degli estratti che contengano limone, zenzero e zucca o zucchine crude, sedano e cetrioli.

Buona estate, buone vacanze e buona grigliata in salute!

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

 
 

 

 
Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione