Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Settembre, andiamo. E' tempo di...

I consigli alimentari, e non solo, per affrontare dopo l’estate nella maniera migliore l'imminente stagione autunnale/invernale

A cura di Pietro Campanaro

“Settembre, andiamo. E' tempo di migrare”, mi piace iniziare con questi famosissmi versi de “I Pastori” del sommo Gabriele D'Annunzio per parlare di Settembre e dei suoi necessari cambiamenti. Come i pastori che lasciano gli stazzi e vanno verso il mare anche noi in questo mese dobbiamo attuare dei cambiamenti per il bene del nostro organismo e rimetterci in carreggiata. Finite le vacanze estive con tutto il bagaglio di allegria, serate ed eccessi anche in campo alimentare si torna al lavoro oppure a scuola, si riprendono tante attività e per questo bisogna essere carichi di energia per affrontare nella maniera migliore l'imminente stagione autunnale/invernale.

Spesso capita di arrivare a fine estate spossati e/o stanchi e ciò è dovuto al fatto che le richieste di energia, liquidi e minerali durante il periodo di maggior caldo sono aumentate e generalmente i tempi di riposo e ristoro per il corpo sono diminuiti, in poche parole il corpo si stressa per cui appena i ritmi tornano normali e la temperatura rinfresca si paga il conto di quello che si è speso. Intanto sarebbe corretto recuperare i giusti periodi di sonno, un organismo che riposa bene è meno stressato e più attivo a livello metabolico, è importante poi reidratare e rimineralizzare il corpo con un recupero di vegetali e frutta ricchi di vitamine A e C, magnesio e potassio in particolare per aiutare a riparare la pelle dagli stress dovuti all'intensa luce solare e all'aria più secca; pomodori, carote, cetrioli, peperoni, insalate miste, cocomeri, meloni, pesche e similari sono ancora abbondantemente reperibili per cui non dovrebbero mai mancare in questo periodo. Ottimi anche i centrifugati o meglio ancora gli estratti di frutta e verdura con l'aggiunta di un pezzettino di zenzero fresco. Qualche eccesso estivo ha potuto appesantire il fegato e pasti più leggeri e condimenti meno elaborati risultano sicuramente utili come anche molto util è è il consumo di vegetali amarognoli come cicoria, radicchio e similari (e se gradita la cipolla cruda) che favorisce una maggiore produzione di bile da parte del fegato aiutandolo a ripulirsi. Ma Settembre è anche il mese in cui si trovano primizie autunnali come fichi e uva che in quanto a mineralizzazione sono imbattibili; fare colazione con pane e fichi o metterli nello yogurt (un paio possono bastare) è come mettere il turbo all'organismo, un grappolo di uva (150-200 grammi) apporta tantissimi minerali e vitamine, idrata molto e depura e già si cominciano a trovare le melegrane con le loro molteplici proprietà antiossidanti. Settembre è anche il mese giusto per riprendere regolarmente l'attività fisica, un oretta due-tre volte nell'arco della settimana sicuramente aiutano a recuperare tono, fanno bene alla circolazione e aiutano a smaltire quel chiletto “guadagnato” durante l'estate.

Settembre, andiamo. E' tempo di...

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

 

foto tratta da Aforisticamente.it

 
 

 

 
Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

L'olio extravergine d'oliva, un super nutraceutico

Le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dell'eccellenza italiana e della nostra terra d'Abruzzo

Continua a leggere...

Il nuovo spettacolo dei "Teatri Offesi" di Pescara in giro per l'Europa

I "Teatri Offesi" sono insieme dal 1999 con l'obiettivo di condurre il Teatro fuori dai teatri,...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione