Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Semplice come bere un bicchiere d'acqua!

L'importanza dell'idratazione e tutte le proprietà del bene più prezioso al mondo

A cura di Pietro Campanaro

Eh già, semplice come bere un bicchiere d'acqua, un gesto ovvio, scontato e parlarne sembra quasi banale ma in realtà non lo è perchè parlare dell'acqua, delle sue proprietà e dell'idratazione è molto utile perché spesso se ne introduce meno del necessario e questo può causare diversi malesseri nel nostro organismo.

L'acqua è l'elemento più importante per la vita insieme all'ossigeno, si può resistere senza mangiare diversi giorni dando fondo alle riserve energetiche come il tessuto adiposo ma due, massimo tre giorni senza bere acqua e questo perchè per quanto compatto e solido sembri il nostro corpo, esso è formato da circa il 65-70% di acqua che va continuamente introdotta per mantenere la corretta idratazione; il corpo di un neonato ne contiene fino al 75% per cui ancor di più c'è bisogno di idratazione specie quando fa caldo.

L'acqua permette alle cellule di lavorare correttamente nella produzione di energia e delle sostanze fondamentali per la vita (ormoni, enzimi, ecc.), mantiene la giusta pressione sanguigna, troppa acqua provocherebbe un aumento della pressione arteriosa, troppo poca un abbassamento, l'acqua regola la temperatura corporea, troppo poca fa aumentare la temperatura specie se fa molto caldo come per esempio l'aumento della temperatura in caso di prolungata esposizione al sole; un metodo naturale per abbassare la temperatura in caso di febbre è bere molta acqua a temperatura ambiente.

L'acqua favorisce i processi digestivi attraverso la diluizione degli alimenti che ingeriamo ma bere molto durante i pasti diluisce troppo i succhi gastrici per cui la digestione risulta appesantita, un massimo due bicchieri di acqua a pasto possono bastare; bere acqua al mattino a digiuno favorisce l'idratazione e la regolare motilità dell'intestino ed è un ottimo aiuto per chi soffre di stipsi, è sbagliato invece iniziare la giornata solo con un caffè o alimenti secchi che apportano pochi liquidi e frenano la motilità intestinale. L'acqua è un ottimo detossicante che ripulisce il corpo dalle scorie che continuamente si producono e il giusto apporto di acqua favorisce la corretta funzionalità renale che è uno dei principali sistemi di eliminazione delle scorie, inoltre una corretta idratazione mantiene il Ph del sangue nel giusto range evitando l'acidificazione che è alla base di tante infiammazioni e malattie che possono degenerare anche in neoplasie.

L'acqua apporta diversi sali minerali come calcio, rame, ferro, fosforo, zolfo, magnesio, ecc. in base alla tipologia e in alcuni casi vengono utilizzate a scopo curativo, pensiamo alle acque sulfuree o a quelle carbonate ma in alcuni casi il contenuto di minerali è abbastanza elevato per cui si potrebbe avere un affaticamento della funzione renale, conviene allora utilizzare un acqua con un basso Residuo Fisso inferiore a 50mg/L, valore riportato sulle etichette delle bottiglie di acqua. Ma quanta acqua si deve bere durante il giorno? Il giusto quantitativo è di circa un litro e mezzo al giorno oppure otto bicchieri da acqua ripartiti nell'arco della giornata.

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina; Twitter: @nutraceuticafit; canale Youtube: Pietro Campanaro

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

I contadini volanti (e altri eroi)

Con una mostra fotografica sull’agricoltura eroica, da Pantelleria alla Costiera Amalfitana, da...

Continua a leggere...

I bimbi teramani insieme con un libro per l'Unicef

Younicef, la sezione giovani del Comitato Provinciale dell’Unicef di Teramo, ha organizzato, in...

Continua a leggere...

Dove volano gli asini, il primo romanzo della giornalista pescarese Federica Fusco

La presentazione avrà luogo a Pescara, sabato 24 novembre alle 18 allo Spazio Matta

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...