Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Primavera, allergie e alimentazione

I consigli del nostro nutrizionista

a cura di Pietro Campanaro

Che bella la primavera con le sue belle giornate e il risveglio della natura, l'aria frizzantina e le prime fioriture, ma anche le allergie stagionali si ridestano e disturbano non poco chi ne soffre e a parte le terapie mediche, anche con l'alimentazione possiamo dare una mano al nostro organismo a prevenirle o migliorarne la sintomatologia. Il primo consiglio è quello di “allenare” il sistema immunitario a tollerare meglio gli allergeni (sostanze di varia natura che vengono a contatto con il nostro corpo provocando la reazione allergica) e per questo sono fondamentali gli alimenti ricchi di vitamina A contenuta per es. in spinaci, broccoli e uova, ma bisogna fare attenzione a carote e kiwi per chi soffre di allergie ai pollini perchè abbassano le difese immunitarie mentre per chi soffre di allergia alle graminacee attenzione a mandorle, frutta secca e cereali. Anche la vitamina D ha un ruolo molto importante nel potenziare le difese immunitarie e la possiamo trovare in alimenti come pesce azzurro, tonno e salmone, latte, formaggi, uova e carne (in particolare fegato), funghi e cioccolato fondente.

Per chi ha allergie respiratorie come l'asma è molto importante la vitamina C, via libera quindi ad agrumi, pomodori crudi, peperoni gialli, piselli e germogli di soia, che dilatano i polmoni ma attenzione a formaggi fermentati (per es. emmenthal, parmigiano e gorgonzola) e bevande alcoliche che liberano istamina e peggiorano la sintomatologia allergico-asmatica. Altra categoria importante è quella dei minerali che potenziano il sistema immunitario come selenio, zinco e rame dei quali sono ricchi lenticchie, grano, broccoli e miele, frutta secca e semi (zucca, sesamo e girasole). Importante il consumo di verdura fresca o cotta ad azione detossicante come cicoria, carciofi (ottime le puntarelle di cicoria o i cuori di carciofo crudi), indivia, ecc. che aiutano il fegato e reni a “ripulirsi” favorendo l'assimilazione delle vitamine.

Altro buon consiglio è quello di ridurre al massimo il consumo di cibi confezionati come merendine, cibi in scatola, ecc. che favoriscono le allergie per via dei conservanti contenuti oppure assicurarsi che non ne contengano.

Un buon riposo notturno “stressa” di meno il sistema immunitario e regola meglio le reazioni agli allergeni e per favorirlo conviene non appesantirsi troppo a cena con carboidrati (pasta, pane) e cibi molto grassi, moderando il consumo di bevande zuccherine o alcoliche.

Buona primavera a tutti!

 

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Bisenti, inaugurata la statua di Ponzio Pilato

Lo scorso 11 settembre è stato svelato il monumento al prefetto della Giudea. L’opera è...

Continua a leggere...

Simone Di Tommaso, il pescarese dai cinque cerchi olimpici passa all’ABBA Pineto Volley

Dalla nazionale ad un club per il giovane tecnico abruzzese. “Fiero di quanto fatto in Azzurro,...

Continua a leggere...

AUÀ, Festival dei Vini Autoctoni Abruzzesi, buona la prima!

L’evento organizzato da Viva La Vite ha visto la partecipazione di più di 30 cantine. Prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione