Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari”

Il libro, scritto dall’autrice aquilana Neda Accili Salutari e pubblicato dalla casa editrice viterbese Annulli, si propone come indagine a tutto tondo sul mondo dello zafferano

a cura di Davide De Vincentiis

Titolo: Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari

Autore: Neda Accili Salutari

Editore: Annulli Editore

Anno di pubblicazione: 2020

Genere letterario: Saggio

Il libro “Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari” scritto da Neda Accili Salutari, specializzata in giornalismo medico-scientifico e appassionata sulle tradizioni culinarie popolari, si propone di indagare tutti gli aspetti dello zafferano, dalle sue origini mitologiche risalenti alla Grecia antica alle sue origini reali che invece ci portano sì in Grecia, ma anche in Asia minore (nell’odierna Turchia), in Egitto e in Persia (attuale Iran): è inoltre approfondita la sua storia nel Mediterraneo, incentrata particolarmente sull’Italia bassomedievale, riportando anche interessanti aneddoti e documenti regi.

Sono poi elencati gli usi, antichi e moderni, della pianta, in ambito medico, gastronomico e industriale. Vi sono anche parti più tecniche, riguardanti le modalità di coltivazione, arricchite da interviste ad importanti esperti del settore. L’opera segue con accurato elenco di tutti i territori italiani, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, adatti alla coltivazione dello zafferano, nominando anche le aziende agricole più virtuose e degne di nota in tal campo. Troviamo poi interessanti dettagli riguardanti gli usi dello zafferano, sia nei tempi più antichi quanto in quelli più contemporanei. L’opera torna nuovamente sul versante tecnico-scientifico, riferendo tutti i segreti per coltivare correttamente una pianta di zafferano, dal terreno da utilizzare al confezionamento finale, con un approfondimento sul particolare ed unico Zafferano di Sardegna Dop; sono inoltre riportati dati economici e regole burocratiche, assicurando in tal modo una visione globale al lettore (e all’aspirante produttore).

Per gli amanti dei tour gastronomici, l’opera elenca sagre ed eventi aventi come cardine lo zafferano, che si tengono in Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Toscana, proseguendo poi con i ristoranti che basano la loro cucina su questo prezioso ingrediente.

Il saggio si rivolge poi a coloro che amano stare ai fornelli, elencando non solo un piatto tipico incentrato sullo zafferano per tutte e venti le regioni italiane, ma anche ricette originarie di altri Paesi, europei e non.

Ci sentiamo di consigliare questo saggio per la completezza e l’esaustività con la quale è affrontato il tema dello zafferano, adatto sia ai professionisti come imprenditori o aspiranti tali, sia ai lettori comuni.

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione