Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

I vantaggi del lievito madre

Il suo utilizzo contrasta il problema delle difficoltà digestive o di persistenti gonfiori addominali

A cura di Pietro Campanaro

In questi ultimi anni si parla molto di lievito madre e della sua utilità per contrastare il problema delle difficoltà digestive o di persistenti gonfiori addominali oggigiorno sempre più diffusi e spesso accomunati al consumo di alimenti lievitati come pane, pizza, biscotti e similari, infatti i sintomi sopra descritti possono essere più evidenti sia in chi consuma in maniera più abbondante tali cibi ma anche legati al tipo di lievito che viene utilizzato per la loro produzione. Spesso i moderni lieviti per la panificazione o utilizzati nell'industria dolciaria derivano dal lievito di birra o similari che garantiscono una maggior velocità nella lievitazione e un elevato potere lievitante ma possono creare diversi disturbi a livello addominale alterando la funzione del microbiota (insieme dei microrganismi positivi che colonizzano l'intestino e il nostro corpo) e inoltre contengono nichel che può provocare intolleranze o allergie ed ecco allora che risulta molto utile l'utilizzo del lievito madre. Quasi totalmente abbandonato rispetto a quando le nostre nonne facevano il pane in casa, sostituito dai lieviti moderni o dalle famose “bustine” o panette per lievitare dolci o pizze, negli ultimi decenni il lievito madre sta vivendo una seconda giovinezza proprio perchè molto più tollerato dall'organismo. Il lievito madre ha una storia molto antica, era utilizzato già nelle prime civiltà della storia dell'uomo, è caratterizzato da un impasto di una qualsiasi farina che fermentando sviluppa batteri e fermenti lattici che producono anidride carbonica e in questo modo favoriscono la lievitazione naturale, è quindi un processo di fermentazione spontanea che non prevede sostanze chimiche, la lievitazione è lenta e tutto ciò permette di elaborare per bene i componenti della farina rendendoli più digeribili al successivo consumo e poi, costantemente rinnovato, è sempre “fresco” quindi mai conservato come altri lieviti e volendo si può anche facilmente fare in casa, in rete si trovano diversi tutorial e su come avviarlo e molte ricette per la preparazione di pane, pizza, dolci, ecc. Negli anni più recenti molti forni e pizzerie hanno “riavviato” la produzione e l'utilizzo del lievito madre (che in alcuni casi si tramanda da generazioni) e quindi basta andare dal fornaio e chiedere il pane o i dolci lievitati naturalmente o col lievito madre oppure scegliere una pizzeria, sia al taglio che al piatto, dove l'impasto per la base della pizza venga fatto con questo tipo di lievito.

Attenzione però, consumare alimenti lievitati naturalmente con il lievito madre non significa poterne mangiare a dismisura, altrimenti se ne perdono tutti i benefici!

Foto tratta da www.oggicucinoio.com

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione