Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Funambolika: domani arriva “Boom!”

In esclusiva per l’Italia, al Teatro d’Annunzio, domani alle 21.15 si terrà l’incontro tra gli artisti di Kiev e Praga sul confine del circo: uno spettacolare show acrobatico e multimediale su amicizia, resistenza e speranza

a cura della redazione

La XVII edizione di Funambolika, Festival Internazionale del Nuovo Circo prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, entra nel vivo con un appuntamento imperdibile in programma martedì 4 luglio al Teatro d’Annunzio, per l’unica data italiana di “Boom!”.

In esclusiva assoluta nazionale, Pescara ha l’occasione di mostrare un incredibile show circense, in cui venti artisti ucraini e della Repubblica Ceca si incontrano fondendo acrobazia, coreografia, musica elettronica e arti visive.

L'ideatore di Funambolika, Raffaele De Ritis, dopo aver scoperto questo spettacolo in prima mondiale al festival di Edimburgo, si è subito assicurato la prima data della loro tournée internazionale, garantendo così l’anteprima a Pescara, come già era accaduto in passato con spettacolari compagnie di grande formato provenienti da Australia, Ungheria, Spagna e Francia.

Cirk La Putyka (Praga), una delle più grandi realtà mondiali del circo contemporaneo, e l’Accademia Municipale di Varietà e Arte Circense di Kiev (Ucraina), da sempre tra le migliori scuole di circo del pianeta, collaborano alla realizzazione di questo spettacolo mozzafiato su temi come la libertà, l’amicizia e i confini.

Questo progetto racconta di come il circo possa connettere le persone. Pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, i giovani studenti di circo di Kiev, non potendo più continuare la formazione in sicurezza, si sono riuniti al Cirk La Putyka a Praga. Superando le sfide linguistiche, i coetanei delle due nazioni confinanti hanno trovato una nuova strada per comunicare ed esprimere le loro speranze giovanili per il futuro. Una storia che gli artisti, appartenenti alla Generazione Z, raccontano attraverso una varietà di discipline circensi: la ruota, le arti aeree, i cerchi, il palo, la giocoleria, l’acro-dance, storia che diventa unica grazie ad uno spettacolo ove coesistono comicità, breakdance, street dance e danza contemporanea. Accompagnato da una incantevole musica dal vivo, con un incredibile talento circense e danze ipnotizzanti, lo spettacolo ispira all’ottimismo e all’essere resilienti di fronte alle avversità.

BOOM! è una vivida storia di vita reale di incontri con giovani artisti ucraini e cechi - spiega Nina Araya (vicerettore dell'Accademia Municipale delle Arti dello Spettacolo e del Circo di Kiev) - lo spettacolo è una simbiosi di diversi generi, culture ed esperienze circensi. Il pubblico può vedere e sentire com’è quando il tuo “mondo” non è più lo stesso e devi ricominciare tutto dall’inizio. Avresti abbastanza potere per farlo, senza sapere cosa aspettarti domani? Vieni a provarlo da solo”.

Il regista dello spettacolo è il visionario Rostislav Novák, direttore artistico di Cirk La Puytka, oggi tra i più apprezzati creatori circensi al mondo che commenta: “Per me, al momento, BOOM! è uno spettacolo reale e attuale. Si tratta di speranza. Si tratta di energia. Si tratta di arte. Riguarda la vita. Riguarda il circo. Parla di una generazione. Una performance che nasce in un momento speciale in circostanze speciali. Mi auguro che questo spettacolo venga visto da quanti più spettatori possibile e viaggi per il mondo, perché chi è sul palco se lo merita. Non si esibiscono solo per se stessi, ma per l’intera cultura ovunque nel mondo, perché la cultura può connettere, ispirare, intrattenere, far riflettere. È tutto intorno a noi.

Cirk La Putyka è una compagnia teatrale di “nuovo circo” della Repubblica Ceca. Si compone di quasi un centinaio tra attori, ballerini, acrobati, musicisti e altri professionisti. Nel tempo, l’ensemble ha creato il proprio stile di neo-circo-teatro, il suo lavoro è multi-genere e multiculturale. Attraverso i suoi progetti, l’ensemble cerca di abbattere pregiudizi e confini rafforzando la propria poetica. Nei 13 anni della sua esistenza, Cirk La Putyka ha creato più di 30 progetti, collaborato con più di 300 persone di 25 nazionalità, eseguito oltre 2.000 spettacoli e visitato 21 paesi (maggiori informazioni su www.laputyka.cz ).

L’Accademia Municipale di Arti dello Spettacolo e del Circo di Kiev è stata fondata nel 1961, e conferisce un'istruzione superiore con una laurea e un master. L'accademia prepara specialisti di livello internazionale in diverse aree - canto, danza, recitazione, produzione e naturalmente arti circensi (giocoleria, clown, ginnastica, acrobatica, equilibrismo, pantomima, illusione e manipolazione). Questa accademia è l'unico posto nell’Europa orientale, che prepara artisti circensi che ottengono non solo elevate conoscenze professionali, ma anche un diploma di istruzione superiore. In 60 anni di esistenza ha avuto molti ex studenti che ora lavorano nei principali circhi, teatri, spettacoli pop del mondo: molti di loro sono diventati celebrità dello spettacolo.

I giovanissimi interpreti del cast di BOOM! sono: Martin Kadrnožka, Jakub Slovák, Šárka Říhová, Tomáš Hrubý, Katrin Cvinerová/Viktorie Georgievová, Filip Mašek/Tomáš Brt, Bára Halčáková/Lenka Nahodilová, Denise Arazimová, Anna Lipoldová, Kateryna Smyrnova, Polina Lysenko, Anna Stiebunova, Karina Zarutska, Danylo Zankov, Ivan Sobchenko, Oleksii Vakal, Boris Kriachek.

Concept e regia Rostislav Novák, set design Pavla Kamanová, coreografia Thomas Steyaert, light design Karlos Šimek, sound design Jan Mikšátko, technical director Oldřich Procházka, costumi e make-up Kristina Záveská, musica Igor Ochepovsky, musica - electronic fragments Kryštof Záveský.

L'inizio degli spettacoli è alle 21.15. I biglietti sono disponibili, al prezzo che va da 10 a 20 euro, con sconti per i bambini. È inoltre consigliabile l’acquisto del conveniente carnet, che a un prezzo speciale consente con un solo biglietto di vedere sia BOOM! che il Gran Gala du Cirque (una delle due repliche, previste il 7 e l’8 luglio). Sono acquistabili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita), e presso il botteghino del Teatro d’Annunzio dalle 17 alle 20 (oltre naturalmente la sera degli spettacoli, info: 342.9549562).

Funambolika si concluderà il 7 e 8 luglio con le due repliche del XV Gran Gala du Cirque, il sold-out di ogni estate con le superstar mondiali dei talent show e delle grandi produzioni provenienti da Las Vegas, Parigi, Monte Carlo.

Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram, approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il super pasticcere pescarese Lorenzo Puca presenta il suo libro "Fragile"

La presentazione del libro del Campione del Mondo di Pasticceria avrà luogo lunedì 8 aprile...

Continua a leggere...

Tenuta Querce Grosse dà il benvenuto alla primavera con un party esclusivo

Protagonisti durante la serata i sapori e i prodotti stagionali proposti dallo chef Gianni Dezio

Continua a leggere...

Il The Coat presenta la linea di colombe e pastiere pasquali

Il locale di Villanova di Cepagatti, fondato da Gianni ed Elena Tonon, ha prodotto per la prima...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione