Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Dove volano gli asini, il primo romanzo della giornalista pescarese Federica Fusco

La presentazione avrà luogo a Pescara, sabato 24 novembre alle 18 allo Spazio Matta

A cura della redazione

Si intitola Dove volano gli asini ed è l’entusiasmante esordio letterario di Federica Fusco, giornalista pescarese, vincitrice del Premio Polidoro con un articolo pubblicato sul Corriere.it, attualmente attiva come antenna abruzzese del quotidiano La Stampa, è stata per tre anni la referente culturale del Messaggero Abruzzo. 

La prima presentazione è annunciata per sabato 24 novembre alle 18 allo Spazio Matta di via Gran Sasso, ingresso libero. Modera Antimo Amore (giornalista Rai della TGR Abruzzo). È prevista anche la partecipazione dell’attrice Monica Ciarcelluti per le letture ad alta voce di alcuni passi del testo. 

Come nasce questo libro? “Tutto parte da un viaggio di qualche anno fa - racconta l’autrice - in Africa, dove ero tornata con Angelo Rosato e la sua Progetto Etiopia Onlus Lanciano. Ero coinvolta come ufficio stampa, per dare risalto all'apertura di una scuola costruita grazie ai fondi raccolti. Una buona notizia! Alla fine dell’esperienza mi sono ritrovata con immagini, volti, sapori che non riuscivo a dimenticare. Ho lasciato decantare tutto, senza fretta. Di tanto in tanto mi sono messa a scrivere quello che ricordavo ed un bel giorno, con grande sorpresa, mi sono accorta che stava venendo fuori un libro, un libro di narrativa”.

Dove volano gli asini infatti non è un diario di bordo, né un semplice resoconto. È un libro fuori dal comune, sorprendente, che in un centinaio di pagine unisce cronaca e letteratura scardinando ogni regola: “Non è stato facile, da giornalista, lasciarmi andare all’invenzione - aggiunge Federica Fusco - eppure, una volta rotto il ghiaccio, mi sono divertita molto a mischiare esperienze vere con altre verosimili o impossibili. Per una volta, ho chiesto ai fatti di fare spazio alla fantasia”.

È in questo modo che il libro si popola di asini che volano, frati che pregano, ballerine e uno steward che predice il futuro. Lo stesso Fabrizio Bosso - che firma le note di copertina - ne parla come di un testo bellissimo, minuzioso, fresco in grado di restituire immagini favolose nel vero senso della parola. Immagini sospese a mezz’aria tra realtà e fantasia, come la luna tra la terra e il cielo. Protagonista, insieme con Luciano Biondini, del concerto di inaugurazione, il noto jazzista torinese ha condiviso il viaggio a fianco dell’autrice. 

Edito dalla casa editrice teatina Il Viandante, Dove volano gli asini inaugura la collana Libera. Questo il commento dell’editore, Arturo Bernava: “Sono molto orgoglioso di aver pubblicato un libro che rompe i soliti schemi. Un libro coraggioso, la cui musicalità permea le corde del lettore e lo cattura sino all'ultima pagina. Brava Federica!”.

L'opera, inoltre, è corredata da 14 fotografie scattate dall'autrice: i lettori più audaci potranno provare ad accoppiare un’immagine ad un capitolo. Dove volano gli asini costa 12 euro ed è in distribuzione nelle principali librerie abruzzesi, si può anche ordinare in tutta Italia oppure online all'indirizzo www.edizioniilviandante.it/prodotto/dove-volano-gli-asini/ (non ci sono costi aggiuntivi per le spedizioni sul territorio nazionale). A breve, infine, questo titolo sarà inserito anche nel catalogo Amazon. 

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

A Pescara arriva il tributo al Maestro Morricone

Il prossimo 11 maggio al teatro Massimo ci si emozionerà con "The legend of Morricone", il...

Continua a leggere...

“L’Altro Abruzzo”, all’Aurum la mostra di Luciano D’Angelo

Artigiani, lavoratori, uomini e donne all'opera, l’Abruzzo che lavora fotografato da Luciano...

Continua a leggere...

Il vino visto dal nutrizionista

Oggi viene considerato a tutti gli effetti un nutraceutico ovvero un alimento che consumato...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione