Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Controguerra ospita la tappa di Girolio d’Italia

Dal 5 all’8 luglio, convegni, convegni, degustazioni, mercatini dei produttori locali per celebrare l’olio extravergine e il Montepulciano d’Abruzzo

di Marcella Pace

Convegni, laboratori, degustazioni sensoriali e mercatini dei produttori locali. Sono tante le iniziative organizzate dal 5 all’8 luglio a Controguerra per celebrare l’olio extravergine d’oliva e il Montepulciano d’Abruzzo. A partire da giovedì fino a domenica, fa tappa nel teramano Girolio d’Italia 2018, il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con i coordinamenti regionali, che da aprile a dicembre attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio. L’edizione 2018 è dedicata al tema dell'Anno del Cibo italiano proclamato dal MIPAAF per promuoverne la cultura e la conoscenza. Un’edizione speciale che si svolge anche nell’anno del cinquantesimo compleanno del Montepulciano d’Abruzzo.

Si comincia giovedì alle 21 in Piazza Garibaldi con l’evento dedicato proprio all’anniversario del sontuoso vino abruzzese. Il sommelier Fabrizio Di Bonaventura racconterà la storia di questo grande vino e del suo territorio accompagnato da Leonardo Seghetti che parlerà di olio extravergine d’oliva quale alimento della cultura mediterranea.

Venerdì in Piazza del Commercio dalle 19 si terrà il tradizionale taglio del nastro che darà ufficialmente il via alla Tappa Girolio. In questa occasione sarà inaugurato anche il mercatino dei produttori delle Città dell’Olio abruzzesi, e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile apprezzare olio e i prodotti tipici locali. Dalle 20 alle 23, invece, nella Sala Consiliare si terranno i laboratori di analisi sensoriale a cura di Marino Giorgetti mentre alle 21 l’appuntamento in Piazza Garibaldi è con “Bollicine d’Autore” che precede anche una degustazione sensoriale di olio extravergine condotta dal Sommelier della Prova del Cuoco Luciano Mallozzi.

Il convegno, moderato da Fabrizio Di Bonaventura, assessore del Comune di Controguerra, dal titolo: “Olio che passione. Olio Evo alimento principe della Dieta Mediterranea - Ascolana Dop un’opportunità per il Territorio” aprirà la giornata di sabato nell’Enoteca Comunale. Dopo i saluti del sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta e Armando Falcioni primo cittadino di Maltignano, seguiranno gli interventi di Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi docenti della Fondazione Italiana Sommelier, Gloriano Lanciotti della CCIAA Teramo, Enrico Dainese dell’Università di Teramo, Lorenzo Sant’Omero coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo, Dino Scanavino presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, Marino Giorgetti, Luciano Pollastri e Leonardo Seghetti esperti degustatori, Primo Valenti presidente Consorzio Ascolana Dop, Dino Pepe assessore regionale all’Agricoltura.

La giornata si concluderà con un’altra degustazione sensoriale di olio evo dedicata al Piemonte e le sue tradizioni condotta dal Sommelier Paolo Lauciani che sarà anche il protagonista dell’ultima degustazione in programma sempre alle 21 e sempre in Piazza Garibaldi in cui si parlerà di “Vitivinicoltura in Campania”.