Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Ciliege e fragole, tutte le proprietà

Le due “rosse” per eccellenza della primavera sono tipiche di questa stagione di transizione ed oltre ad essere invitanti e buone hanno tante proprietà nutrizionali e nutraceutiche

A cura di Pietro Campanaro

Eh si! Parliamo proprio di due “rosse” per eccellenza della primavera ovvero fragole e ciliegie, tipiche di questa stagione di transizione che oltre ad essere invitanti e buone hanno tante proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Contengono molta acqua (le fragole il 90%, le ciliegie l'80%) per cui idratano molto, sono poco caloriche (per 100grammi 30kcal fragole e 40 le ciliegie), sono ricche di vitamina C che favorisce l'assorbimento del ferro ma soprattutto è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, sostanze dannose che producono un rapido invecchiamento dell'organismo. Sono considerate dei super-cibi che "mantengono giovani" ed inserite nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record di sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Contengono anche molta vitamina A, altro antiossidante, molto utile per difendere la pelle dalla esposizione ai raggi solari che in questi periodi si fanno più intensi e potenzialmente dannosi.

Sia fragole che ciliegie contengono molto potassio e magnesio che sostengono la pressione arteriosa specialmente negli ipotesi quando cominciano i primi caldi e poi sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e zuccheri e hanno proprietà disintossicanti e diuretiche e non dimentichiamo la famosa la proprietà lassativa delle ciliegie. Curioso sapere che le fragole sbiancano e proteggono i denti perchè contengono xilitolo, uno zucchero “benefico” che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi mentre le ciliegie contengono levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per il diabete.

Anche il sistema nervoso trae notevoli vantaggi da questi due frutti, le fragole sono ricche di acido folico e fosforo che aiutano la memoria e mentre le ciliegie sono ricche di melatonina, una sostanza che favorisce il sonno. Con i peduncoli delle ciliegie si può fare un decotto dalle spiccate proprietà diuretiche mentre la polpa è utile per rinfrescare la pelle irritata,  lavando per bene e schiacciando le fragole si può fare una maschera per il viso che rende la pelle molto morbida e vellutata e previene le rughe. Che dire! Rosse, buone e di stagione!!!

Foto tratta da Diredonna.it