Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cambio di stagione, come affrontarlo al meglio

Alcuni consigli alimentari per migliorare il sonno e l'arrivo dell'autunno

A cura di Pietro Campanaro

Ottobre si sa, è il classico mese da cambio di stagione, dalle solari giornate estive con le appendici settembrine si passa al freschino autunnale con le ore di luce che si riducono e spesso proprio in questo periodo di passaggio il sonno tende a destabilizzarsi maggiormente favorendo un aumento della stanchezza a fine giornata con ripercussioni sullo stato di tensione generale (irritabilità, nervosismo, irritazione intestinale, ecc.). Un corretto riposo è fondamentale per ristorare il corpo dalle fatiche quotidiane e ripartire con il giusto carico di energia il giorno seguente e se già si soffre di difficoltà ad addormentarsi o addirittura di insonnia il periodo del cambio di stagione può diventare un vero e proprio stress ma diversi alimenti di uso comune e quotidiano possono venire in aiuto per migliorare la situazione.

Il sonno, come dimostrato da diversi studi scientifici, è favorito dalla giusta produzione di melatonina da parte del cervello e fondamentale per la produzione di questo ormone è la vitamina B6 presente in diversi alimenti tra cui salmone, tonno, fiocchi di cereali, muesli con frutta secca, pistacchi, e banane. Altro elemento che favorisce la produzione di melatonina è il triptofano, un aminoacido contenuto maggiormente in riso a chicco lungo, latte, legumi, frumento integrale, fette biscottate, spinaci, frutta secca, formaggi stagionati, uova, avocado, ananas, carne, pesce e cioccolato mentre sono direttamente ricchi di melatonina alimenti come il succo di ciliegia, l'avena e le mandorle. Un grosso aiuto alla produzione di melatonina lo danno anche minerali come il magnesio e il calcio, il primo è contenuto in tantissimi alimenti tra cui orzo e altri cereali integrali che in alcuni studi sono stati direttamente correlati con il miglioramento del sonno, per quanto riguarda il calcio diversi sono gli alimenti che lo contengono e tra questi yogurt, latte e latticini, verdure a foglia verde, cavoli e frutta secca. Ovviamente tutti gli alimenti utili per favorire la produzione di melatonina non devono essere inseriti esclusivamente a cena ma distribuiti correttamente nell'arco della giornata per permettere all'organismo di averne una certa disponibilità. Un modello di alimentazione utile potrebbe essere iniziare la giornata con latte o yogurt, cereali integrali, muesli o fette biscottate e un po' di frutta secca tipo noci o mandorle, a pranzo consumare pasta o riso integrale o zuppe con legumi con verdure e a cena carne, pesce, uova o formaggi senza esagere nelle porzioni, pane ai cereali e verdure cotte, a tarda serata o prima di coricarsi rafforzare la disponibilità per la produzione di melatonina con un bicchiere di latte o uno yogurt con cereali o un bicchiere di succo di ciliegia oppure un po' di cioccolato fondente che oltre ad appagare, risollevano lo spirito e favoriscono sogni d'oro!

 

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

 
 

 

 
Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Il nuovo spettacolo dei "Teatri Offesi" di Pescara in giro per l'Europa

I "Teatri Offesi" sono insieme dal 1999 con l'obiettivo di condurre il Teatro fuori dai teatri,...

Continua a leggere...

Il Vino Cotto del filosofo

Da quasi 100 anni questo prodotto tipicamente abruzzese è realizzato dall’azienda agricola Di...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione