Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Wine Experience, un focus sul Montepulciano d'Abruzzo

E' questo l'evento organizzato dalle Colline Teramane e dal Consorzio dei vini abruzzesi che ha visto protagonista una importante degustazione del Montepulciano D’Abruzzo DOC e del Colline Teramane DOCG alla presenza di più di 60 giornalisti

a cura di Eleonora Lopes

Un appuntamento dedicato al Montepulciano d’Abruzzo nelle sue declinazioni territoriali, è stato questo l’obiettivo dell’evento dedicato alla stampa organizzato, lo scorso 1 marzo, presso Borgo Spoltino a Mosciano Sant’Angelo. Wine Experience, questo il nome dell’appuntamento, ha visto due parti: la mattinata è stata dedicata alla DOCG Colline Teramane, mentre nel pomeriggio si sono potute degustare le nuove annate del Montepulciano d’Abruzzo DOC che usciranno nel corso del 2024. Partner organizzatori dell’evento, il consorzio Colline Teramane e il Consorzio Vini d’Abruzzo.

In realtà il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, prima denominazione di origine controllata e garantita della regione e la Doc Controguerra, dalla fine del 2023, sono tutelate dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Un’unione che intende rafforzare l’eccellenza a livello internazionale della produzione teramana.

All’evento hanno partecipato circa 60 giornalisti delle principali testate italiane e un gruppo di giornalisti di importanti magazine degli Stati Uniti e del Canada, arrivati in Abruzzo per l’occasione.

La degustazione della mattinata ha visto protagonisti 27 vini alla cieca, quella del pomeriggio 71. Quello che è emerso è un Abruzzo poliedrico, dove è il terroir che fa la differenza accompagnato dalla tecnica scelta dai singoli vignaioli.

Il nuovo displinare del Montepulciano d'Abruzzo DOC permette di immettere sul mercato il prodotto dopo solo un anno, senza affinamento in legno, questo ha dato l’opportunità di proporre vini più immediati, più freschi pur mantendendo la propria complessività. Gli assaggi prooposti in questo appuntamento vanno infattii verso questa direzione senza trascurare la qualità del prodotto finito con un vitigno fiore all'occhiello di questo territorio.

“Abbiamo voluto differenziare il consueto grand tasting proponendo un momento dedicato al vino principe della nostra regione il Montepulciano d’Abruzzo –ha spiegato Franco D’Eusanio, vice presidente del Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo- abbiamo voluto anticipare il nostro appuntamento per dare la possibilità alle nostre aziende di presentare i loro prodotti in un momento strategico per i buyer nella scelta delle referenze nelle carte vini”.

“Questa Anteprima 2024 è l’ultima di un percorso cominciato nel 2020 e la prima sotto l’egida del Consorzio Vini d’Abruzzo - ha sottolineato Enrico Cerulli Irelli, former president del Consorzio Colline Teramane-, ecco perché, per quest’anno, abbiamo mantenuto la formula precedente, una degustazione in anteprima dei vini Colline Teramane, con un ulteriore approfondimento dedicato al Montepulciano Doc. L’occasione di questo confronto permetterà di definire ancora meglio l’identità di Colline Teramane”.

La giornata si è conclusa con un party al Nova Vita Beach a Giulianova dove produttori e giornalisti hanno potuto raccontarsi e confrontarsi in una serata rilassante e divertente.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione