Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Uecoop Abruzzo: nel comparto moda, un titolare su 2 è donna

Record a L’Aquila con il 57,5% delle imprenditrici, sopra la media nazionale

A cura della redazione

In Abruzzo quasi 1 capo d’azienda su 2 nel settore della moda è donna con il record de L’Aquila che con 431 imprese in rosa arriva al 57,5% del totale e supera la media nazionale che si ferma al 42%. E’ quanto emerge da una analisi di Uecoop Abruzzo, l’Unione europea delle cooperative su dati Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in occasione della festa della donna dell’8 marzo. 

Le quote rosa nelle aziende del fashion abruzzesi vedono poi la provincia di Chieti al 50,4% con 607 imprenditrici su 1.204, Pescara al 43,9% con 569 donne su 1.297 e Teramo al 41,2% con 843 su 2.044. Quello della moda – spiega Uecoop – oltre ad essere un settore strategico in Abruzzo dimostra quanto sia possibile per le donne conciliare la vita professionale e familiare ed avere tassi d’occupazione femminile simili a quelli delle maggiori capitali europee. Sono 93 mila le imprenditrici nella moda in Italia su 221 mila imprese del settore e danno lavoro a 216 mila persone a livello nazionale. Nonostante questa forte presenza femminile – spiega Uecoop - il divario di genere in Italia raggiunge il valore più alto dopo Malta con 18,2 punti contro gli 11,4 della media UE. Con una società ed un mercato che non riescono ancora a garantire pari accesso al mondo del lavoro – conclude Uecoop - oggi il modello cooperativo rappresenta uno strumento di partecipazione democratica di tutti i soci senza distinzioni di sesso, che garantendo migliori condizioni di lavoro come orari più flessibili, permette alle donne di esprimere il proprio valore, conciliando la vita professionale con quella familiare.

LA MAPPA ABRUZZESE DELLE QUOTE ROSA NELLA MODA

TERRITORIO

TOTALE MODA

AZIENDE ROSA

QUOTE ROSA

CHIETI

1.204

607

50,4%

L’AQUILA

749

431

57,5%

PESCARA

1.297

569

43,9%

TERAMO

2.044

843

41,2%

ABRUZZO

5.294

2.450

46,3%

Continua a leggere in Focus...

A Trieste va in scena l’80% della produzione olivicola abruzzese

Le nostre aziende parteciperanno ad Olio Capitale, dal 15 al 18 marzo, fiore all’occhiello dei...

Continua a leggere...

Export in Abruzzo, performance tra le migliori in Italia

Con l'export del settore automotive la nostra regione entra tra i primati come seconda...

Continua a leggere...

Il Namm Milestone Award alla Proel

Sorbi: "Il primo algoritmo al mondo in grado di modificare le tracce audio in tempo reale"

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione