Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tecnoasfalti verso un futuro sempre più equo e inclusivo

La realtà vastese degli asfalti, guidata da Antonella Marrollo ha conseguito la certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 promossa dal Ministero delle Pari Opportunità e correlata al PNRR. Equità, inclusività e meritocrazia temi centrali della strategia aziendale. L’Ad: “Vogliamo avere un impatto positivo sulla società e sulle persone, spero che molte realtà ci seguiranno”

a cura di Davide De Vincentiis

Si fa sempre più rosa la Tecnoasfalti, azienda vastese che opera nel settore dell’asfalto: il gruppo fondato dal compianto Calogero Riccardo Marrollo, ex presidente di Confindustria Abruzzo ed ora guidato dalla figlia Antonella ha infatti ottenuto la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. Un risultato, questo, che segna un passo significativo nel percorso intrapreso dall’azienda verso una gestione della stessa sempre più basata sull’etica, sulla consapevolezza del proprio impatto sociale mediante la valorizzazione dei profili al femminile.

L’intera, e ormai più che ventennale, storia di Tecnoasfalti ripone solide basi sulla competenza e la dedizione che la direzione a trazione femminile è stata capace di infondere.

L’amministratore delegato Antonella Marrollo ha infatti costantemente perseguito con determinazione il fine del raggiungimento della parità di genere, continuando la solida tradizione familiare che guarda positivamente all’equità ed all’inclusione. Antonella, fin dall’inizio della propria carriera, in un settore storicamente dominato dagli uomini, ha promosso una cultura aziendale inclusiva, fondata sul rispetto e l’uguaglianza.

Tale approccio è stato perseguito in maniera più sistematica negli ultimi anni, allorquando l’impresa vastese ha implementato una serie di politiche mirate a promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) al proprio interno. Dette politiche coprono, d’altronde, numerosi aspetti della gestione aziendale, già a partire dalla selezione e dall’assunzione: tali processi sono neutrali rispetto al genere e focalizzati piuttosto sulle competenze e la professionalità, senza discriminazioni legate al matrimonio, alla gravidanza o alle responsabilità familiari.

Ne consegue, anche, che le opportunità di sviluppo professionale sono basate su criteri quali merito e risultati, con attenzione all’equilibrio di generi nei ruoli apicali. L’azienda si mostra sensibile anche all’equità salariale, per cui retribuzioni e benefit sono determinati in base al ruolo ed alle necessità che esso comporta, con criteri documentati e trasparenti, accessibili a tutto il personale.

L’adozione delle procedure UNI/PdR 125:2022, certificazione legata alla Strategia Nazionale per la Parità di Genere 2021/2025 predisposta in Italia tramite la Ministra per le Pari opportunità nel luglio 2021 correlata al PNRR, di cui uno dei dispositivi legislativi è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale, per il sistema di gestione della parità di genere è stata un passo fondamentale per Tecnoasfalti. Queste procedure prevedono l’ampliamento di strategie in aree strategiche sul tema, come cultura, processi delle risorse umane, equità remunerativa e genitorialità. L’obiettivo è creare un ambiente lavorativo inclusivo dove ciascun dipendente possa esprimere al meglio le proprie competenze e potenzialità.

Orgogliosa per aver raggiunto questo importante traguardo l’Amministratrice Delegata Antonella Marrollo, che rilancia: “Sono pioniera dell’imprenditoria femminile in un settore e in un territorio in cui il ruolo delle donne non è mai stato quello della guida d’impresa. La volontà di procedere con questa certificazione viene dal perseverare nella continuità grazie all’ingresso di Teresa nella compagine di Direzione e nella guida dell’ufficio tecnico, e grazie alla testimonianza dei risultati che questo ingresso ha generato e potenziato attraverso la competenza e l’affidabilità dimostrata anche nei progetti più complessi. Vorrei testimoniare con la realtà dei fatti che siamo un’azienda equa ed inclusiva, e che l’approccio femminile può altresì favorire il veicolo di questi valori. Il nostro vuole essere un impatto positivo nello scenario di riferimento e l’augurio è che sempre più aziende ne siano ispirate al fine di generare un complessivo progresso della nostra società e delle sue persone”.

Un disegno dunque ambizioso e a lungo termine con l’obiettivo di contribuire a creare un futuro sostenibile, guidato dai principi ESG (Environmental, Social, Governance) e dalla volontà di generare un impatto positivo nel proprio settore. Questa certificazione rappresenta solo l’inizio di un percorso che vede Tecnoasfalti sempre più attenta alla valorizzazione delle persone e alla promozione di una cultura inclusiva e paritaria.

Continua a leggere in Focus...

L’Abruzzo su due riviste nazionali con l'esperienza del Gal Terramàne

Il Gal Terreverdi Teramane ha ospitato due giornalisti del settore turismo alla scoperta di...

Continua a leggere...

Fantini Wines, avanti il rosa nella nuova generazione

Alessia e Giulia sono i nuovi volti del gruppo vitivinicolo Fantini, con sede a Ortona e con un...

Continua a leggere...

Terza edizione dell’Abba Day, l’evento targato Mercato del Pane

Si tratta di una giornata dedicata ai collaboratori dell’azienda, tra le più innovative in...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione