Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Suncity e Apio insieme verso un futuro sostenibile

Il gruppo pescarese Suncity, realtà dell’efficientamento energetico, ha inglobato la concittadina Apio, specializzata nello sviluppo di software per il settore energetico. Tra i principali obiettivi di questo percorso comune l'economia verde e la digitalizzazione

di Davide De Vincentiis

Il gruppo Suncity, azienda pescarese leader nel settore dell’efficientamento energetico, ha comunicato l’acquisizione, attraverso SunCity Partner, di una partecipazione significativa in Apio Energy Platform provider, azienda specializzata nello sviluppo di software avanzato per il settore energetico e nelle soluzione per smart e micro grid.

Fondata nel 2014, Apio è divenuta rapidamente un partner tecnologico chiave per importanti aziende energetiche, come Areti, Acea, A2a, Enel ed istituti di ricerca come ENEA.

“Questa partnership strategica permetterà a SunCity di integrare le tecnologie all’avanguardia di Apio con la propria expertise nel settore fotovoltaico, accelerando così la transizione verso sistemi energetici completamente digitalizzati. L’obiettivo è sviluppare nuove soluzioni di bilanciamente della rete e di flessibilità, indispensabili per ottimizzare la gestione dell’energia e per supportare lo sviluppo di comunità energetiche autonome”, ha dichiarato Pietro Pitignolo, co-fondatore di Suncity e direttore BD, Sales & Marketing della stessa realtà.

La collaborazione tra SunCity e Apio contribuirà significativamente alla transizione energetica, offrendo al mercato soluzioni sempre più efficienti e sostenibili. Entrambe le aziende sono impegnate a promuovere un futuro energetico più pulito e più affidabile, rafforzando il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

“Con questa operazione si rafforza ulteriormente, anche da un punto di vista societario, la proficua collaborazione in essere da tempo tra Apio e il Gruppo Sun City – ha commentato Massimo Cavaliere, amministratore delegato di SunCity Group, che in riferimento all’operazione aggiunge come - l’obiettivo è quello di fornire un contributo fattivo alla transizione energetica, che non potrà avvenire senza una forte spinta digitale. Incontratesi all’interno dall’ecosistema generato dal bando “StartUp StartHope” di FIRA, Apio e SunCity dimostrano come sia possibile mettere in atto sinergie territoriali che vanno ben oltre gli aspetti finanziari, valorizzando competenze diverse e sistemi valoriali comuni”.

Soddisfazioni anche in casa Apio Srl, con l’amministratore delegato Lorenzo Di Berardino che ha aggiunto come “in un’epoca di profonde trasformazioni, la nostra alleanza con SunCity rafforza il nostro impegno verso un futuro energetico sostenibile, implementando soluzioni innovative come Balancing Service Providere il Virtual Power Plant, stiamo ridefinendo il modo in cui produciamo, scambiamo e consumiamo energia. La nostra partnership fonde esperienza e tecnologie avanzate per trasformare la gestione delle reti elettriche in un sistema completamente digitale e autonomo, massimizzando l’efficienza attraverso l’uso ottimale delle risorse energetiche distribuite. Questo approccio non solo migliora l’autonomia della rete, ma stabilisce anche nuovi standard per una conduzione efficiente e sostenibile dell’energia”.

 

Continua a leggere in Focus...

Banco BPM E SACE sostengono la crescita sostenibile di TR Group

TR Group, è una storica realtà industriale abruzzese leader nel comparto nella subfornitura di...

Continua a leggere...

Star Capital SGR cede a Remus Holding la maggioranza azionaria della Glm

La Glm S.p.a. con sede a Castelnuovo Vomano è leader mondiale nella componentistica automotive

Continua a leggere...

Alla scoperta dei vigneti in montagna di Pasetti Vini

La cantina Pasetti ha organizzato un press tour alla scoperta delle proprie Tenute all’interno...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione