Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

S.S. 652 Fondovalle Sangro: firmata la consegna dei lavori di completamento

Ha avuto luogo a Chieti, nella sala consiliare della Provincia, la presentazione e la firma della consegna dei lavori di costruzione del tratto compreso tra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella della S.S. 652 - Fondovalle Sangro.

Redazione

Il completamento dell'infrastruttura, che collega Adriatico e Tirreno, è attesa da decenni, soprattutto per la logistica dell'area industriale della Val di Sangro la cui viabilità è asfissiata  dal continuo traffico di bisarche e mezzi pesanti che occupano l'intera carreggiata nel loro tragitto. L'opera, che ha un costo complessivo di 190 milioni 400 mila euro, è finanziata dalla Regione per 78 milioni di euro all'interno delle risorse del Masterplan Abruzzo mentre gli ulteriori 69 milioni di euro sono stati stanziati su impulso della Regione tramite il decreto Sblocca Italia per coprire il fabbisogno di risorse complessive. I lavori, aggiudicati all'impresa De Sanctis Costruzioni, capogruppo della RTI aggiudicataria, prevedono l'apertura dell'opera al traffico entro il 2022. Lo sviluppo complessivo dell'opera è di 5.739 metri e si compone delle seguenti opere d'arte: una galleria naturale di 2465 metri, viadotto n.1 di  350 m, viadotto n. di  260 metri, viadotto n. 3 di 120 metri,  viadotto n.4 di 600 metri, viadotto n.5  - rampa di uscita per Gamberale di  145 metri per sviluppo totale dei viadotti pari 1 chilometro 200 metri.

L'Intervento "S.S. 652 Fondovalle Sangro - Lavori di costruzione del tratto compreso tra la stazione di Gamberale e Civitaluparella era contenuto nell'Atto aggiuntivo al Intesa generale quadro sottoscritto il 28 maggio 2009 per un importo pari a 160 milioni e, seppur dotato di progettazione definitiva per l'appalto integrato, necessitava di un fabbisogno finanziario ben superiore alla disponibilità. L'intervento era stato poi confermato nel secondo Atto aggiuntivo all'Intesa generale quadro sottoscritto il 10 aprile 2013. L'opera è stata poi individuata tra le priorità infrastrutturali della Regione Abruzzo. Non a caso, il 23 settembre 2015  la Regione ha sottoscritto un protocollo d'Intesa con Anas nel quale si conferisce alla realizzazione di quest'opera priorità assoluta. Successivamente, a causa di variazioni alle modalità esecutive delle opere, introdotte a seguito di compiuti approfondimenti geotecnici e geologici nelle porzioni di territorio interessate, il costo dell'opera è salito a 190 milioni di euro.  La Regione, al fine di consentire l'immediata realizzazione dell'opera, ha ritenuto indispensabile destinare, all'interno delle risorse Masterplan Abruzzo -  Patto per il Sud, l'importo di 78 milioni di euro, complementare a quello esistente pari a 112 milioni di euro, di cui 30 milioni di euro dalla legge stabilità 2013, 20 milioni 400mila dalla legge 388 del 2000 e 62 milioni di euro dal Decreto Sblocca Italia, per un totale di 190 milioni di euro.

Continua a leggere in Focus...

Fiat Professional presenta il miglior Ducato di sempre

Il nuovo Ducato MY2020 che viene prodotto alla Sevel di Atessa, anticipa alcune informazioni sul...

Continua a leggere...

Un altro anno di crescita e di sviluppo per Amadori

Il Gruppo di Cesena, ma con una sede produttiva anche in Abruzzo a Mosciano Sant'Angelo, ha...

Continua a leggere...

Lavorare in Abruzzo, un’assunzione su 4 è “di difficile reperimento”

Meccanici e montatori di macchinari industriali, ma anche quelle legate a ICT e digitale sembrano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione