"Uno strumento fondamentale per offrire sostegno economico reale alle piccole e medie imprese abruzzesi" è stato definito così dalla capogruppo M5S in Consiglio Regionale, Sara Marcozzi, il Fondo per il Microcredito del Movimento 5 Stelle, dal valore iniziale di 133mila euro e alimentato grazie al taglio degli stipendi dei consiglieri Regionali M5S della scorsa legislatura e rinnovato anche in questa corrente. Finora sono state finanziate 107 imprese abruzzesi per una erogazione totale pari a 2 milioni e 200mila euro.
“Questo dato – ha commenta Marcozzi – racconta meglio delle parole come sia possibile per la politica aiutare le piccole e medie imprese abruzzesi, vero cuore pulsante dell’economia della nostra regione. Essere riusciti, a partire dalla passata legislatura, a garantire una spinta economica a una parte consistente delle nostre PMI ci ha portato a rinnovare la convenzione con Creditfidi, che voglio ringraziare per il lavoro svolto quotidianamente con serietà e professionalità. Si tratta di un fondo che sarà ancora utilizzabile da chiunque voglia intraprendere un’attività imprenditoriale, o rilanciarne una già avviata, all’interno della nostra regione”.
Soddisfatto anche Creditconfidi, il cui direttore generale ha spiegato: “Il progetto è andato molto bene. Siamo soddisfatti dei numeri registrati finora e abbiamo voluto portare avanti questa iniziativa. Sono già in fase di erogazione nuovi finanziamenti e poi, con i rimborsi che arriveranno, il fondo continuerà ad autoalimentarsi, così da poterne garantire di ulteriori. Stiamo parlando di una misura appetibile e di facile fruizione, che sostiene le PMI. In più è stato possibile abbattere ulteriormente il tasso di interesse che adesso arriva al 2% circa”.
“È un’iniziativa – conclude Marcozzi – che porta aiuti reali e tangibili alle aziende. La difficoltà di accesso al credito è uno dei problemi più gravi per gli imprenditori abruzzesi. Regione Abruzzo e il Presidente Marsilio dovrebbero esserne a conoscenza, ma il totale immobilismo di questa Giunta si riversa anche sulle condizioni economiche dei nostri lavoratori, ancora in attesa di politiche a lungo termine per ricevere l’aiuto che meritano. Per questo il rinnovo della convenzione con Creditfidi è ulteriore motivo di orgoglio, perché dove non arrivano sufficienti fondi dalle istituzioni ad essi preposte, arriva il supporto del Movimento 5 Stelle. Non posso che esprimere grande soddisfazione a nome mio, dei consiglieri al secondo mandato Domenico Pettinari e Pietro Smargiassi, e dei colleghi della passata legislatura Gianluca Ranieri e Riccardo Mercante, per ciò che siamo riusciti a ottenere. Noi continueremo a schierarci dalla parte dei lavoratori e di chi fa impresa ogni giorno sul nostro territorio”.
Colatriano Group, un nuovo modello di leadership in rosa
L’azienda nata a Città Sant’Angelo nel 1985 è ora guidata da Tania, figlia del fondatore...
Continua a leggere...Conversas, un format di condivisione intra-urbana, sociale e culturale
Nato a Lisbona nel 2012, il format ha toccato ben presto altre importanti città ed ha debuttato...
Continua a leggere...La Nuova Chitarra, 40 anni di passione, sfide e tradizione
La bottega di pasta all’uovo è stata fondata a Giulianova nel 1984 da Antonia Trezzi, sfoglina...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv