Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Nuova acquisizione per la Holding dell'imprenditore pescarese Lorenzo Dattoli

Dopo la Isomec di Chieti, la LD Invest srl, la Holding che fa capo all’ing. Lorenzo Dattoli, acquista una partecipazione della Greentech Laser Manufactoring Spa, azienda con sede a Bologna

A cura della redazione

L'’imprenditore pescarese Lorenzo Dattoli, già titolare della Carbotech e della Isomec, fa di nuovo centro! Tramite la Holding LD Invest srl ha acquistato una partecipazione della Greentech Laser Manufactoring Spa, con sede a Bologna. Nello specifico lo scorso 12 aprile, è stata acquisita da parte della Holding dell’Ing. Lorenzo Dattoli, una partecipazione di minoranza, 33% con possibilità di arrivare sino al 43%, nella GLM nel cui Board,  Dattoli è entrato a far parte.

Greentech Laser Manufactoring SPA è una società di recente costituzione che produce macchine di pulizia e trattamento metalli con sistemi Laser e di Risonanza e di Visione. I macchinari utilizzano software con intelligenza artificiale e sono tecnologie green e Industria 4.0.

Tale nuova tecnologia, brevettata in Europa e nel Mondo, principalmente pensata per la pulizia degli stampi dei pneumatici, consente il passaggio da sistemi di pulizia mediante soluzioni chimiche che necessitano di smaltimento, ad una tecnologia  laser a zero impatto ambientale e con forte riduzione dei tempi di pulizia.

Nello sviluppo della complessa operazione di acquisizione, anche tramite l’emissione di Strumenti Finanziari Partecipativi (SPF) la LD Invest è stata affiancata dalla Deloitte Legal e dallo Studio Commerciale Di Michele di Pescara.

Con questa nuova acquisizione, prosegue lo sviluppo e la diversificazione della Holding guidata dall’Ing. Dattoli, fra l’altro di recente nominato Presidente di Confindustria Teramo, nel solco delle attività tecnologicamente avanzate, in forte espansione e a vocazione green.

Come dicevamo, Dattoli, classe 1973, nel 2009 acquisisce la Carbotech srl a Martinsicuro (TE), specializzata nella produzione di spazzole in grafite, metalgrafite ed elettrografite; nel 2016 la Carbotech avvia una nuova società in Serbia la “Carbotech Industrije” con capitale detenuto al 100% in partenariato con la multinazionale Johnson Elettric. Nel 2017 viene costituita la LD Invest srl e nel 2020 procede all’acquisto dell’intere quote sociali della Isomec  srl di Chieti, società operante nel campo della meccanica di precisione e ne diventa anche l’Amministratore Unico.

«In questi anni sono cresciuto molto come uomo e come imprenditore –ha dichiarato Lorenzo Dattoli-  Gestire tre aziende, più l’impegno per Confindustria, necessita grande organizzazione ma soprattutto pieno sostegno dai tuoi collaboratori. L’ultima nata della LD, la GLM appunto, si aggiunge alle altre aziende e sono certo che sarà anche questa un’importante sfida imprenditoriale».

Continua a leggere in Focus...

Coca-Cola HBC Italia, investimenti in innovazione sostenibile per lo stabilimento abruzzese

Progetti, risultati e prospettive dello stabilimento di Oricola per circa 40 milioni di euro...

Continua a leggere...

Storiche Cantine Bosco Nestore: il primo semestre si chiude con nuovi premi e importanti progetti

L'azienda ha chiuso il primo semestre 2022 con una crescita del +25% sull’anno precedente e...

Continua a leggere...

Le famose Birbe targate Amadori si rinnovano

L'azienda con sede anche a Mosciano Sant'Angelo, punta a consolidare ulteriormente la sua...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione