Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Lo Zafferano dell’Aquila DOP in un gin, è tutta made in Abruzzo la nuova creazione di Tempraviva

La linea di liquori Tempraviva, su impulso del fondatore e patron Morgan Crocetta, ha lanciato il London Dry Gin “all’ORO”, ricca di sostanze legate alla nostra regione e primo gin al mondo ad utilizzare lo zafferano

a cura della redazione

Un London Dry Gin con lo Zafferano dell’Aquila DOP: è questa l’originale novità ideata in Abruzzo, dove per la prima volta la celebre spezia entra nella composizione di un distillato di questo tipo. Si chiama “all’ORO”, un gioco di parole che sottolinea la combinazione di due elementi tanto diversi che trovano l'equilibrio nella loro unione: l’alloro, pianta spontanea, e lo Zafferano dell’Aquila Dop, la spezia più preziosa al mondo.

Il London Gin fa parte di Tempraviva, la linea di liquori nata nel 2023 tutta made in Abruzzo creata da Morgan Crocetta. Obiettivo del progetto imprenditoriale è restituire il giusto valore a liquori rendendoli unici per carattere, come cita il claim. Morgan Crocetta, di Loreto Aprutino (PE), è da anni impegnato nel settore dell’enogastronomia, prima come distributore, oggi come fondatore e produttore dell’azienda Tempraviva. Oltre al ginepro, base classica del gin, la ricetta prevede l’utilizzo di botaniche profondamente legate al territorio abruzzese: l’alloro, il tarassaco, l’ulivo e, appunto, lo Zafferano dell’Aquila DOP. «Volevo unire simboli autentici della mia terra in un prodotto capace di parlare anche ai più giovani – ha raccontato Morgan Crocetta – attraverso un distillato che oggi è di grande tendenza ma che porta con sé l’identità forte e sincera dell’Abruzzo».

Regione tra le più incontaminate d’Europa, l’Abruzzo si distingue per la ricchezza paesaggistica e la biodiversità dei suoi ambienti naturali. Ed è proprio da questa varietà botanica che nasce l’ispirazione per un London Dry Gin che potrebbe diventare anche un veicolo di promozione territoriale, capace di far conoscere l’Abruzzo oltre i confini nazionali, attraverso un linguaggio immediato, moderno e accessibile alle nuove generazioni.

Grande entusiasmo anche da parte del Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP. «Quando Morgan Crocetta ha condiviso con noi l’idea, ne siamo stati subito entusiasti – ha affermato il presidente Massimiliano D’Innocenzo –. Negli ultimi anni c’è un crescente interesse verso il Gin, soprattutto da parte dei giovani, e l’idea di sviluppare un prodotto che potesse indicare in etichetta l’utilizzo del prodotto certificato DOP è, per noi del Consorzio,un riconoscimento enorme al lavoro che i tanti consorziati portano avanti con fatica e tra mille ostacoli. Tutto, per garantire una qualità eccelsa, una garanzia per il consumatore, che ritroverà tutto il gusto e l’aroma del purissimo Zafferano dell’Aquila Dop anche in un Gin».

Il progetto segna un primato internazionale per l’impiego dello Zafferano dell’Aquila Dop in un London Dry Gin e si inserisce in un momento di forte interesse per il comparto, soprattutto tra i consumatori più giovani. Un’iniziativa che punta a valorizzare le eccellenze locali e a raccontare, in modo nuovo, l’identità di una regione che ha tanto da offrire.

Continua a leggere in Focus...

"Segni distintivi", un nuovo modo di raccontare l'Abruzzo targato GAL Terreverdi Teramane

Si è svolta a Pineto la presentazione del progetto "Terramàne. Colline verdi d'Abruzzo",...

Continua a leggere...

A Saquella il riconoscimento di Marchio Storico di interesse nazionale

L'azienda pescarese leader nel settore del caffè, ha ricevuto nei giorni scorsi il...

Continua a leggere...

Altra acquisizione per Color Max: rilevata l’azienda umbra Ternicolor

Nuova acquisizione per Color Max, realtà sangrina che opera nel settore delle vernici, che...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione