Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’Ente Bilaterale Turismo e quello Terziario Abruzzo attivano lo sportello anti crisi-COVID 19

Sarà possibile avviare tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese che vogliono accedere alla Cassa Integrazione in deroga e al Fondo di Integrazione Salariale

A cura della redazione

A seguito dell’accordo tra le parti sociali dello scorso 23 marzo, l’Ente Bilaterale Turismo Abruzzo e l’Ente Bilaterale Terziario Abruzzo comunicano di aver attivato lo sportello anti crisi-COVID 19 in riferimento a tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese che vogliono accedere alla CIGD (Cassa Integrazione in deroga*) e al FIS (Fondo di Integrazione Salariale).
Lo Sportello riceve tramite PEC all'indirizzo ebtuabruzzo@pec.it per le aziende del settore Turismo e ebterabruzzo@gmpec.it per le aziende del settore Terziario, sia il modulo di apertura della procedura di richiesta che la bozza di accordo sindacale (entrambi i moduli sono scaricabili sul sito www.ebtuabruzzo.it) I citati due moduli vanno inviati contestualmente; le Parti Sociali provvederanno a firmare a loro volta l’accordo sindacale e restituirlo tramite l’Ente Bilaterale.
“In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 -commenta la presidente dell’EBTER Abruzzo Marisa Tiberio- si è pensato di offrire un sostegno alle imprese e ai lavoratori, attraverso l’importante accordo stipulato tra Confcommercio Abruzzo, Fisascat-Cisl Abruzzo e Molise e Uiltucs Abruzzo. Il momentaneo esubero di personale dato da questa pandemia, potrà essere gestito con gli ammortizzatori sociali previsti dalle norme in vigore e che questi, laddove possibile, possano essere integrati anche da appositi interventi della bilateralità. Abbiamo ritenuto necessario individuare delle procedure di informazione e consultazione sindacale per l'attivazione di ammortizzatori sociali veloci e soprattutto rispettose delle prescrizioni del governo in termini di riduzione della mobilità e di contatto tra le persone e per questo non possiamo che ringraziare il presidente dell’EBTU Abruzzo Giovannelli con il quale si è giunti, nonostante le difficoltà del momento anche in termini logistici, con gran senso di responsabilità, ad una immediata sintesi”.

Dello stesso parere il presidente dell’EBTU Abruzzo Giammarco Giovannelli che aggiunge: “Si è ritenuto indispensabile attivare questo sportello al fine offrire uno strumento agevole e utile alle imprese ed ai loro lavoratori. L’emergenza epidemiologica Covid 19 sta creando non poche difficoltà a tutti i comparti produttivi, ed in maniera ancora più drammatica al settore Turismo. Per questo, di concerto con l’EBTER Abruzzo, vogliamo rimanere al servizio e vicini alle aziende nel tutelare i propri lavoratori garantendo loro il massimo aiuto nell’accesso agli ammortizzatori sociali”.

Continua a leggere in Focus...

Pasticcerie chiuse a Pasqua: persi 14 milioni di euro in Abruzzo

La Confartigianato Chieti L’Aquila lancia appello ai parlamentari. E ai cittadini dice:...

Continua a leggere...

Mario De Cecco Spa: in produzione anche le mascherine

Leader nel comparto della produzione di abbigliamento da lavoro, dopo aver donato 9 mila...

Continua a leggere...

Aurora Fashion cambia la produzione: dall'alta moda alle mascherine

L'azienda di Villamagna ha riconvertito la sua attività affrontando così la crisi Coronavirus

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione