Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L’Aquila in centro, dove compro?

Centosessanta attività commerciali, ricreative, studi professionali hanno riaperto nel centro storico dell’Aquila, ma dove? E cosa vendono nel particolare? E' nato laquilaincentro.it, il portale per dare un supporto a chi vuole fare shopping in centro storico

a cura della redazione

Quali beni e servizi si possono trovare a dieci anni dal terremoto in centro storico? Qualcuno direbbe “una domanda da un milione di dollari!”. In realtà oggi la risposta arriva dal progetto laquilaincentro.it, il sito web realizzato dall’azienda aquilana Mister Wolf srl per censire e fare un po’ di chiarezza sulla tipologia di attività commerciali, negozi, studi professionali, uffici pubblici, attività culturali e ricreative presenti nel centro storico dell’Aquila.

Un progetto che procederà per step, partendo con la collocazione sulla mappa delle attività commerciali e offrire così al contempo un servizio ai cittadini e ai commercianti stessi. Cibo, abbigliamento, scarpe, borse, profumi e occhiali sono solo i primi beni che si possono trovare in centro - alcuni già da parecchio tempo in realtà – ma che da questi giorni saranno più visibili proprio grazie a “L’Aquila in centro”. Navigando il sito ora si possono trovare principalmente negozi. Si scopre così che, ad oggi, nel centro storico dell’Aquila sono presenti circa 160 attività. Dal sito, ad oggi, è possibile anche capire la distribuzione delle attività nelle zone della città e le percentuali secondo categoria.

Man mano che il progetto sarà arricchito e portato avanti si potranno trovare sul portale anche attività inerenti cultura, salute, … Le prossime tappe da raggiungere, infatti, riguardano l’ampliamento di servizi e sezioni con l’inserimento delle presenze in città di studi professionali, uffici pubblici, beni culturali, elementi di interesse, l’aggiornamento dei contenuti del sito con nuove funzionalità (collegamento ad altri sistemi, e-commerce, promozione on line), gli approfondimenti con interviste ai titolari dei negozi, dai riferimenti storici ai più giovani che ci porteranno per mano tra le vie dell’Aquila, il dettaglio di alcuni prodotti disponibili.

“La messa on line di ‘L’Aquila in centro’ è anche un invito agli utenti e agli operatori a contribuire nel precisare i contenuti inseriti. E una sollecitazione a partner pubblici e privati per contribuire a farlo diventare uno strumento ancora più potente per la vivacità del centro storico dell’Aquila”, si legge in una nota della web agency Mister Wolf.

Per informazioni, approfondimenti e segnalazioni contact@mister-wolf.it.

 

Continua a leggere in Focus...

Parte dalla Ico di Pianella il percorso che Confindustria Chieti Pescara dedica alle imprese circolari

Inaugurato con l'azienda che produce il cartone ondulato, un percorso dedicato alle Imprese...

Continua a leggere...

L’abruzzese Riccardo Di Nisio, da data scientist a innovation manager

Al consulente di Chieti è stato conferito il nuovo titolo di Unioncamere per la digitalizzazione...

Continua a leggere...

Tutto pronto per CONNEXT, il format dedicato alle aziende organizzato da Confindustria Chieti Pescara

Il primo evento di Business matching firmato Confindustria Chieti Pescara e completamente...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione