Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Fiab Pescarabici: aumentano i cittadini che vanno a lavoro in bici

Per la giornata Bike To Work 2018, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, FIAB Pescarabici ha organizzato il consueto conteggio dei ciclisti che si recano al lavoro dalle 7:30 alle 9:30

A cura della redazione

Per la giornata Bike To Work 2018, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, FIAB Pescarabici ha organizzato lo scorso 21 settembre il consueto conteggio dei ciclisti che si recano al lavoro dalle 7:30 alle 9:30.
I volontari hanno contato in 16 punti nevralgici della città di Pescara ben 3.266 persone che si sono recate al lavoro e/o a scuola in bicicletta.
Rispetto al conteggio del 2016 (nel 2017 non è stato svolto) le stesse postazioni hanno rilevato ben il 22% in più di ciclisti segnando un aumento deciso in 8 degli 11 check point del 2016. I maggiori incrementi si sono avuti alla Madonnina (+87% con 222 ciclisti), in Viale Regina Margherita (+66% con 300 ciclisti) e in Piazza Pierangeli (+67% con 175 ciclisti).
Filippo Catania, presidente di FIAB Pescarabici afferma che "Il dato di Viale Regina Margherita conferma che le bici aumenterebbero molto se si circolasse in modo più sicuro e siamo certi che, con la costruzione del cordolo che delimiterà la pista, il flusso potrà essere maggiore".
Molto interessante il dato di Piazza Pierangeli, snodo cruciale per l'accesso all'Ospedale cittadino: l'Amministrazione dovrà convincersi che il rifacimento della strada in quella zona non può prescindere da una corsia per le biciclette che ora non è prevista. Ci chiediamo ancora una volta come uno dei principali servizi del territorio non contempli l'accesso con le bici". 
"Siamo certi che se avessimo maggiori risorse umane da dislocare più capillarmente - sottolinea ancora con forza Catania - conteremmo ancora più ciclisti, anche se 3.266 in due ore ci sembra un numero sufficiente per indurre il Comune a riflettere su quanto Pescara possa far diminuire inquinamento e pericoli in città limitando il traffico automobilistico e favorendo la mobilità ciclistica".

Continua a leggere in Focus...

Turismo: delegazione di pugliesi in visita per potenziare traffico sull'Aeroporto di Pescara

L’incontro è stato promosso dai parlamentari del Movimento 5 Stelle Antonio Zennaro e Giorgio...

Continua a leggere...

Codice Vino, la terra d’Abruzzo racchiusa in una cantina

Nasce ad Ortona Codice Vino aziende agricole, la nuova realtà vitivinicola, ramo di Codice...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione