Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Fare Centro, arrivano altri 8 milioni

Nuova linfa per L’Aquila e il cratere sismico del 2009 che può contare su altre risorse destinate all’impresa

a cura della redazione

Un nuovo input per l’imprenditoria aquilana, o meglio per chi vorrà fare impresa all’Aquila e nei comuni del cratere. Durante una conferenza stampa indetta dal presidente vicario della Giunta regionale, Giovanni Lolli, stamattina si è tornati a parlare del famoso bando “Fare Centro” per il quale sono stati stanziati altri 8 milioni di euro per scorrere la graduatoria della Linea B, quella dedicata a chi apre un'attività per la prima volta nel centro storico dell’Aquila, delle frazioni o nei comuni del cratere.

Al momento delle 766 domande presentate sulle 3 linee, quelle finanziate sono state 558, di cui 409 proprio sulla B (che però ne vede ancora escluse 118).

Sulla linea A, quasi interamente “prosciugata” dal centro storico dell’Aquila con numerosi studi professionali, con poche risorse pervenute nelle frazioni, delle 147 pratiche di finanziamento ammesse, solo 78 sono giunte a richiesta di anticipazione, saldo o acconto; sulla B, invece, con la prima tranche di risorse si era arrivati a coprire le prime 74 richieste in graduatoria, qui solo 10 hanno avviato l’istruttoria, di cui 2 già rendicontate e liquidate. Ma qui nella maggior parte dei casi si tratta di attività che devono ancora fare l’investimento e aprire: tempo a disposizione 18 mesi. Per questa linea le risorse sono state spalmate più equamente sul cratere e soprattutto destinate a finanziare differenti tipologie merceologiche, guidate però dalle attività di ristorazione, soprattutto sull’Aquila. Con questi ulteriori 8 milioni stanziati si arriverà a coprire fino a 131 richieste, per un totale di 205 appunto, che porterà all’esaurimento del plafond stanziato di 20 milioni, di cui realmente erogati 2 milioni e 64 mila euro. Giovanni Lolli si è definito «Orgoglioso e soddisfatto per un bando totalmente innovativo che andrà migliorato ma che sta producendo i risultati sperati».

Continua a leggere in Focus...

Fiab Pescarabici: aumentano i cittadini che vanno a lavoro in bici

Per la giornata Bike To Work 2018, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, FIAB...

Continua a leggere...

ABruzzESi e politica e istituzioni

Il nuovo focus del CRESA ci porta nel rapporto tra cittadini e istituzioni, dove la fiducia nei...

Continua a leggere...

Il Gruppo Tosto accende il business della Belleli Energy CPE

L’azienda di Chieti, con la neo-acquisita realtà di Mantova, si aggiudica l’ammodernamento...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...